Associazione Solletico

Solletico è un’associazione che nasce con lo scopo di utilità sociale.

Nella sua attività si propone di promuovere la salute a tutto tondo, attraverso progetti e iniziative rivolte a tutti i possibili utenti, dai più piccoli fino all’età adulta.

Le iniziative proposte sono, per questo motivo tante e varie, e cercano di accontentare tutte le necessità: appuntamenti di formazione e informazione; progetti all’interno di scuole e comunità; laboratori creativi rivolti a tutte le età; corsi di attività motoria e fitness per adulti e per bambini; allestimento e animazione di feste; servizio di doposcuola e assistenza allo studio e molto altro ancora.

REFERENTE: Matteo Civolani | matteo.civolani20@gmail.com | :  334 6136507

TEMATICA AFFRONTATA:

Attività motoria specifica, motricità cognitiva, attività fisica.

OBIETTIVO:

Promuovere l’attività fisica e i suoi benefici, promuovere la motricità cognitiva come strumento di potenziamento dell’apprendimento e dell’attenzione.

L’educazione motoria è una branca dell’insegnamento che si occupa di migliorare attraverso l’attività motoria e quella sportiva lo sviluppo psicofisico e la salute individuale e quella sociale. Essa è intesa come quella disciplina che considera il movimento non solo dal punto di vista dell’efficacia e della qualità della prestazione, ma anche dallo sviluppo della personalità più ampia, quindi sviluppo di un’adeguata corporeità e motricità, acquisendo competenze alla base di una crescita fisica, affettiva, sociale e cognitiva.

L’osservazione scientifica dimostra che intelligenza cognitiva, relazionale, sociale ed emotiva sono collegate allo sviluppo motorio, soprattutto nelle prime fasi dello sviluppo, dove il bambino apprende attraverso la sperimentazione e la scoperta, sia ambientale che delle proprie capacità. Il corpo non può essere escluso dall’educazione, poiché principale dato di esperienza e consapevolezza mentale di sè, un apprendimento delle proprie funzioni somatiche che evolvono durante tutta la vita

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

La motricità cognitiva attraverso l’attività motoria classica propone esercizi/esercitazioni di gruppo e singoli per migliorare e potenziare in primis gli schemi motori di base, le capacità condizionali e coordinative ma anche l’apprendimento e l’attenzione attraverso l’uso di input visivi, acustici ecc…  . Si sviluppano insieme autoeducazione e coeducazione.

N° INCONTRI PREVISTI (N° ORE COMPLESSIVE): 10 (12 ore)

SPAZI NECESSARI:

Presso la sede dell’Associazione, All’aperto, Spazio grande chiuso (palestra, aula magna, …)

N° DI VOLONTARI: 2

MATERIALI NECESSARI:

Materassini, cinesini, coni, ostacoli, cerchi ecc..

I RAGAZZI DOVREBBERO ESSERE DOTATI DI: 

Materiale da ginnastica

MATERIALI DISTRIBUITI: 

Questionari conoscitivi (scuole medie)

ULTERIORI INFORMAZIONI:

È previsto un contributo di 800 euro

Related Posts

X