Associazione territoriale per l’integrazione PASSO PASSO – ODV CERCA VOLONTARI

L’associazione in breve

L’associazione territoriale per l’integrazione PASSO PASSO opera sul territorio metropolitano bolognese a favore delle persone con disabilità, indipendentemente dalla tipologia, a partire dall’età evolutiva. Le attività proposte sono pensate per cercare di favorire esperienze di autonomia e socializzazione durante il percorso di crescita e nell’età adulta.

Cosa possono fare i nuovi volontari

  • Accompagnare e affiancare giovani con disabilità con sufficienti autonomie fisiche o intellettive:
    • in uscite di vario tipo organizzate nel tempo libero
    • in giornate o week-end residenziali di autonomia e socializzazione che generalmente prevedono una adeguata presenza di figure educative di riferimento
    • in brevi soggiorni di vacanze
  • dare supporto a familiari od operatori in attività con bambini.

Il calendario o le date delle iniziative verranno comunicate per tempo, abbinandole anche alle disponibilità. Non c’è un luogo preciso e predeterminato in cui svolgere l’attività di volontariato. Le destinazioni sono da condividere sulla base di segnalazioni e proposte da parte di ragazzi e ragazze interessati, delle famiglie e dei volontari stessi.

Cosa è richiesto ai volontari e alle volontarie 

Seria motivazione e buona attitudine relazionale, voglia di mettersi in gioco con ragazzi con disabilità.

È previsto un colloquio di conoscenza e valutazione per garantire il successo e la piacevolezza dell’esperienza a tutte le persone coinvolte.

Cosa offre l’associazione

L’associazione garantisce l’affiancamento di figure professionali educative di riferimento, se necessarie, o di altri volontari ormai già esperti.

Volontari

Maggiorenni

Referente

Danilo Rasia | presidente dell’associazione | 340.4602503

 Sito Associazione

www.passopasso.it

 

Related Posts