Avis Bologna

Da sempre Avis entra nelle scuole di ogni ordine e grado per avvicinare ragazzi e ragazze alla donazione del sangue e al mondo del volontariato. Le attività offerte sono diverse e si svolgono sia presso le scuole, sia direttamente presso la Sede di Avis Provinciale Bologna – Casa dei Donatori di Sangue. Da un paio d’anni realizziamo anche attività che stimolano la partecipazione diretta dei ragazzi, tramite, ad esempio, la tecnica del role-playing formativo, che permette loro di ritrovarsi attori in prima persona su un palcoscenico che vede le tematiche di benessere, salute e solidarietà vere protagoniste. Si continua comunque, per chi lo vorrà, ad organizzare lezioni frontali sul sangue, l’apparato circolatorio e le malattie sessualmente trasmissibili.

REFERENTE: Francesco Piazzati e William Zuntini | segreteria.bologna@avis.it | 051388688

TEMATICA AFFRONTATA:

benessere psicofisico, uso e abuso di sostanze, prevenzione e stili di vita.

OBIETTIVO:

Promozione e prevenzione della salute per donatori di sangue consapevoli

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

La prevenzione vuole essere di tipo fisico, ma anche psicologico, trattando tematiche come la crescita, il peso-forma, lo sport, l’equilibrio fisico-mentale, l’uso e abuso di sostanze, tabagismo e le malattie sessualmente trasmissibili. Tutte queste tematiche saranno poi corredate dai valori etici di solidarietà, senso civico e donazione del sangue. Il percorso darà anche la possibilità di visitare il Centro Raccolta Sangue e Plasma.

N° INCONTRI PREVISTI (N° ORE COMPLESSIVE): 1 (2 ore)

SPAZI NECESSARI: Aula della classe, Presso la sede dell’Associazione

N° DI VOLONTARI: 2

MATERIALI NECESSARI: Computer e proiettore

MATERIALI DISTRIBUITI: gadget e opuscoli informativi

ULTERIORI INFORMAZIONI: Il servizio è gratuito

TEMATICA AFFRONTATA:

benessere psicofisico, le dipendenze alimentari e l’attività sportiva per una vita sana

OBIETTIVO:

prevenzione, sani stili di vita e sensibilizzazione alla donazione del sangue

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

Il progetto consiste, come “Tutti Su per Avis “, in uno spettacolo teatrale interattivo, rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. In collaborazione con l’Associazione Culturale Valigie Leggere, Avis vuole condividere tematiche fondamentali per la crescita dei ragazzi, in particolare il benessere psicofisico, le dipendenze alimentari e l’attività sportiva per una vita sana. Il tutto facendo riferimento a valori importanti per Avis come la solidarietà e la prevenzione. Il racconto comincia in una sera qualsiasi in un pub di città in cui i due protagonisti, una ragazza e un ragazzo più grande di lei, si incontrano per la prima volta, tra i due nasce un ottimo feeling che sembra concludersi qui. Ma non sarà così, infatti si rincontreranno nella sala d’attesa dei Donatori di Sangue, perché la ragazza ha accompagnato una zia a donare. Sarà da questo secondo incontro che nascerà un confronto sul corretto stile di vita, sulla donazione del sangue come gesto di solidarietà e senso civico e i due personaggi consolideranno la loro amicizia. È previsto il coinvolgimento diretto dei ragazzi che si troveranno a salire sul palcoscenico!

N° INCONTRI PREVISTI (N° ORE COMPLESSIVE): 1 (2 ore e mezza)

SPAZI NECESSARI: Spazio grande chiuso (palestra, aula magna, …)

N° DI VOLONTARI: 3

MATERIALI DISTRIBUITI: gadget e opuscoli

ULTERIORI INFORMAZIONI: Il servizio è gratuito

TEMATICA AFFRONTATA:

apparato circolatorio o malattie sessualmente trasmissibili

OBIETTIVO:

informare ed educare a sani stili di vita col fine ultimo di formare donatori consapevoli

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

Medico e volontario illustrano tematiche come il sangue, l’apparato circolatorio, stili di vita corretti, una sana alimentazione e per i ragazzi più grandi anche le malattie sessualmente trasmissibili. Essenzialmente queste tematiche hanno come fine ultimo quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi della solidarietà e della donazione di sangue.

N° INCONTRI PREVISTI (N° ORE COMPLESSIVE): 1 (2 ore)

SPAZI NECESSARI: Aula della classe

N° DI VOLONTARI: 2

MATERIALI DISTRIBUITI: gadget e dépliant informativi

ULTERIORI INFORMAZIONI: Il servizio è gratuito

Related Posts

X