Avis in a Day: l’Emilia-Romagna festeggia la giornata mondiale dei donatori

Domenica 14 giugno, Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue. Tutti loro meritano di essere festeggiati ancora più del consueto, anche se non è stato possibile per le varie Avis organizzare feste ed eventi sui territori

Sono stati distanti ma vicini. Hanno donato in mezzo alla pandemia tra autocertificazioni, mascherine, spostamenti complicati, precarietà lavorative, figli a casa da scuola. Hanno continuato a far sentire la propria vicinanza e il supporto ai malati e non hanno abbassato la guardia anche quando il Covid-19 ha allentato la presa. Non hanno messo in crisi le scorte e hanno permesso al sistema trasfusionale di mantenere le promesse di compensazione con le regioni più in difficoltà. Sono le donatrici e i donatori di AVIS Emilia – Romagna. Che il 14 giugno vogliamo festeggiare.

Domenica 14 giugno, Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue, tutti loro meritano di essere festeggiati ancora più del consueto, anche se non è stato possibile per le varie AVIS della nostra regione organizzare feste ed eventi sui territori. Ma AVIS Emilia – Romagna non si è persa d’animo e ha acceso l’immaginazione organizzando una serie di eventi online in collaborazione con AVIS nazionale e tutte le sedi sul territorio. Questo è stato un anno speciale e unico, ma lo sarebbe stato anche senza Covid-19: infatti l’Italia avrebbe dovuto ospitare gli eventi del World Blood Donor Day 2020 accogliendo i donatori di tutto il mondo. La celebrazione è rimandata al prossimo anno, ma AVIS non rinuncia ad esserci, nel giorno dedicato ai donatori e alle donatrici di sangue e plasma. Si parte giovedì fino alla sera di domenica, con un gran finale.

Il programma

sabato 13 giugno

ore 12.00 presentazione della campagna estiva #iotiraccontoche per la donazione in sicurezza durante questa estate così “speciale”. In collaborazione con le Associazioni del dono Fidas e Admo, e con la Regione Emilia-Romagna.

ore 15.00 lo chef Stefano Barbato lancia la ricetta per una colazione in tema AVIS che i donatori potranno preparare e poi gustare la mattina successiva postando foto, commenti e saluti agli altri donatori su tutti i social associativi. Ecco gli hastag da utilizzare: #wbdd20 #filrouge #avisinaday

ore 17.00 trailer del film d’autore online che verrà proiettato domenica sera

domenica 14 giugno

ore 07.00  spot di ringraziamento ai donatori sulle emittenti radiofoniche regionali

ore 10.00 video-saluto dai donatori di tutto il mondo

ore 11.00 saluto del Presidente Maurizio Pirazzoli a tutte le sedi AVIS dell’Emilia-Romagna

ore 12.00 video Fil Rouge: per raccontare con dolcezza e tenerezza le diverse abilità

ore 21.00 il grande cinema online come omaggio a tutti i donatori… ma è ancora una sorpresa!

Tra un evento e l’altro, i videomessaggi dei donatori e volontari dalle proprie sedi.
Per raccontarvi chi è AVIS, cosa fa e dove accoglie ogni giorno centinaia di donatori e donatrici

Fonte della notizia AVIS Emilia Romagna

Related Posts

X