Bacheca Solidale: continua la campagna di adesioni

Bacheca Solidale è la nuova piattaforma web del dono: gratuita e pensata per mettere in contatto le organizzazioni non profit dell’area metropolitana con cittadini, enti, aziende che vogliono donare beni e competenze. Si tratta di uno strumento utile non solo per sostenere l’attività delle associazioni, ma anche per incentivare le pratiche di riuso e contribuire insieme alla comunità alla lotta allo spreco.

Le prime donazioni sono già andate a buon fine e sono documentate sia sulla pagina Storie di dono della piattaforma, sia su www.facebook.com/BachecaSolidale. Unipol ha donato 15 computer e una privata cittadina ha donato dei filati utili a condurre un laboratorio creativo per donne migranti.

 

Per saperne di più su Bacheca Solidale

Il suo funzionamento è molto semplice. Le associazioni, uniche dirette beneficiarie delle donazioni, se interessate, possono accreditarsi e ricevere un profilo utente. Questo darà loro l’opportunità di inserire annunci per chiedere beni o competenze – suddivisi per categorie – di cui hanno bisogno o per rispondere alle offerte dei donatori.

Aziende e privati cittadini possono registrarsi e diventare così donatori, rispondendo direttamente alle richieste di associazioni oppure inserendo annunci di offerta di beni materiali e competenze.

Lo staff del Centro Servizi è disponibile a organizzare incontri di presentazioni di Bacheca Solidale sul territorio con le associazioni o reti di associazioni che ne facessero richiesta, ed è disponibile a fornire una consulenza per facilitare la procedura di iscrizione. Per informazioni: info@bachecasolidale.org

Nei prossimi mesi partirà una campagna di promozione di Bacheca Solidale anche verso i cittadini, gli enti e le aziende del territorio per incentivare l’adesione e stimolare il dono.

 

Bacheca Solidale nasce nell’ambito della Progettazione Sociale delle Organizzazioni di Volontariato anno 2013 con il progetto “Dallo spreco alla solidarietà, promosso  da una rete di associazioni di volontariato e di organizzazioni non profit insieme a VOLABO. Nel 2015 prende avvio la fase di sperimentazione.

E’ gestita da VOLABO, Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.

 

Ideatori:

  • Associazione Borgo Alice (Borgo Panigale)
  • Associazione Nuova Vita Onlus (Monterenzio)
  • Associazione Opere di Misericordia (Molinella)
  • Associazione Amici di Piazza Grande (Bologna)
  • Coordinamento Volontariato Lame (Bologna)
  • Banco di Solidarietà (Bologna)
  • VOLABO, Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna

Partner:

  • Città Metropolitana di Bologna
  • Istituzione per l’Inclusione Sociale e Comunitaria “Don Paolo Serra Zanetti” – Comune di Bologna

 

Per informazioni
info@bachecasolidale.org
www.bachecasolidale.org

Related Posts

X