Bando Ricerca Scientifica 2024

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna: è online il bando per sostenere le attività di Ricerca Scientifica sui territori di Bologna e di Ravenna per il 2024.

A chi è rivolto

Il Bando Ricerca Scientifica 2024 è riservato a ricercatori assunti con un contratto a tempo determinato di almeno tre anni presso l’Università di Bologna o presso un ente di ricerca o IRCCS con sede a Bologna o Ravenna. Tale contratto deve consentire la possibilità di ricevere finanziamenti di ricerca a proprio nome e deve avere termini temporali compatibili con la durata prevista per il completamento della proposta progettuale presentata.

Le proposte

Si valuteranno progetti il cui scopo sia quello di produrre dati preliminari ed esplorativi che possano supportare possibili richieste di finanziamento future più corpose da parte di altri enti finanziatori nazionali e europei.

A fronte di un budget complessivo a disposizione, pari a € 300.000, ogni progetto selezionato verrà finanziato con un contributo massimo di € 25.000.

Tutte le proposte verranno sottoposte a valutazione anonima (peer and panel review) da parte di referee nazionali o internazionali indipendenti. Il punteggio di ciascun progetto presentato, contribuirà a definire la graduatoria di merito. Saranno finanziate le richieste in ordine decrescente fino ad esaurimento del budget messo a disposizione.

Oggetto del Bando

Oggetto del presente bando è la “Ricerca biomedica-clinica” che rappresenta una delle macroaree di intervento del settore, con particolare riferimento alle aree di ricerca su:

  • Salute della donna e del bambino
  • Malattie infettive
  • Malattie correlate all’invecchiamento
  • Prevenzione e diagnosi
  • Medicina di genere.

Nello spazio riservato al titolo del progetto, sarà obbligatorio precisare la macroarea tematica scelta.

Scadenze e modalità di partecipazione

Le proposte dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura online secondo le modalità definite alla pagina presente sul nostro sito “Chiedi un contributo” dal 19 Febbraio 2024 e fino e non oltre le ore 12:00 del 3 Aprile 2024.

Il testo del progetto per esteso (lunghezza massima 3500 parole escluso bibliografia), i cv e la stesura del piano finanziario dovranno essere redatti sia in italiano che in inglese, per consentire la revisione di esperti stranieri.  L’incompletezza della domanda in anche una delle sue parti sarà causa di inammissibilità.

La Fondazione si riserva 120 giorni dalla data di scadenza del bando per valutare i progetti pervenuti.

A tutte le richieste presentate verrà inviata comunicazione indipendentemente dall’esito della valutazione.

FAQ Bando Ricerca Scientifica 2024

  • Cosa si intende con il termine “giovani ricercatori”?

Il termine è usato nel bando non per specificare un limite anagrafico ma solo per indicare ricercatori che sono in una fase iniziale della loro carriera, caratterizzata da un contratto a tempo determinato. Non ci sono in alcun modo limiti di età per partecipare.

 

Cerchi altri bandi per il tuo ente del Terzo settore?

Scopri tutte le opportunità di finanziamento per il non profit pubblicate nella sezione del portale di VOLABO denominata Bandi e concorsi >>

 

 

Fonte www.fondazionedelmonte.it | Notizia censita da VOLABO il 20/02/2024.
Foto e licenza d’uso acquisita attraverso depositphotos.com.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti finanziatori. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area Bandi e concorsi del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

 

Related Posts