CLOSER: un bando e un festival diffuso su fotografia sociale e documentaria

Witness Journal e QR Photogallery, in collaborazione con Arci Bologna, presentano la seconda edizione di “CLOSER – Dentro il reportage”: festival diffuso dedicato alla fotografia sociale e documentaria; appuntamento a cadenza annuale che ha l’obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri.

Anche quest’anno saranno selezionati cinque lavori che verranno esposti nella mostra collettiva prevista a Bologna, in contemporanea con le giornate di Arte Fiera 2018 (02-05 febbraio) nell’ambito di Art City White Night, nello spazio espositivo di QR Photogallery. Oltre alla collettiva sono previste altre mostre, incontri e workshop in vari spazi e Circoli Arci della città, e un numero speciale della rivista Witness Journal dedicato ai cinque lavori selezionati.

Dopo l’esposizione a Bologna, i primi due lavori classificati alla selezione andranno in mostra in altre città italiane in collaborazione con una rete di realtà partner del progetto. La scommessa è quella di allargare ogni anno questa rete per promuovere la fotografia sociale non solo nelle città ma anche in piccoli centri urbani e rurali poco toccati dalla cultura fotografica.

Per il 2018 hanno aderito all’iniziativa: A’Sud, Ruviano (Ce); Isolab​ Laboratorio Fotografico Galleggiante, Taranto; Le Giraffe​ e ​Collettivo70​, Parma; WSP photography​, Roma.

La giuria che selezionerà i cinque progetti fotografici sarà composta dalla redazione di Witness Journal, dai curatori di QR Photogallery e dal responsabile cultura di Arci Bologna.

Le candidature vanno presentate secondo la procedura descritta di seguito:

  • possono partecipare fotografi professionisti e non, che presentino lavori caratterizzati da un taglio riconducibile alla fotografia sociale, documentaria e al fotogiornalismo; i candidati devono aver compiuto 18 anni di età al momento della candidatura;
  • ogni partecipante può presentare un massimo di 2 progetti/serie di immagini, ognuno composto da un minimo di 13 e un massimo di 20 fotografie, accompagnate da un testo descrittivo (max. 3.000 battute) e da eventuali didascalie, insieme a una breve biografia;
  • la candidatura deve essere presentata secondo le modalità descritte nel Regolamento rigorosamente entro le ore 23:59 del 30 ottobre 2017​; fanno fede la data e l’orario di ricevimento del Wetransfer. Le candidature incomplete o ricevute oltre il termine o non pervenute a causa di problemi della posta elettronica o di altri problemi tecnici non saranno prese in considerazione;
  • per partecipare al bando occorre essere soci dell’Associazione Witness Journal. La quota associativa ha un costo annuale di 10 euro. Per tesserarsi seguire le istruzioni al seguente link​.

La selezione, la mostra collettiva e la pubblicazione:

  •  ​il processo di selezione si concluderà entro il 10 dicembre 2017​; sui siti e sui canali web dei promotori sarà pubblicato l’esito della selezione; sarà data comunicazione via email solo ai fotografi selezionati;
  • al termine dell’esposizione a Bologna ​le stampe saranno donate agli autori​. I due lavori selezionati che saranno esposti in altre sedi saranno restituiti a conclusione delle mostre nelle diverse tappe del circuito distributivo.

SCARICA il regolamento e il modulo di partecipazione.

 

 

Fonte www.arcibologna.it
Notizia censita da VOLABO il 10/07/2017.
Si consiglia di verificare sul sito di riferimento eventuali modifiche delle condizioni del bando/concorso.

 

Related Posts