Il concorso fotografico EurHope 2023, promosso da Europe Direct Emilia-Romagna, quest’anno pone il focus sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’Agenda 2030 fissa 17 obiettivi comuni, che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e chiamano ad intervenire con urgenza per assicurare la prosperità, promuovere la pace e stimolare la collaborazione e la solidarietà globale.
Gli obiettivi selezionati per questa edizione del concorso EurHope sono:
- Obiettivo n. 4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
- Obiettivo n. 5 Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze;
- Obiettivo n. 13 Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
In questa prospettiva il concorso EurHope chiede agli studenti di esprimere, tramite la fotografia, qual è la loro visione sugli obiettivi indicati poiché essi avranno un effetto importante nelle loro vite e nelle loro azioni quotidiane, sulle persone e sul pianeta.
Il concorso è riservato alle classi o gruppi interclasse di studenti del 3° e 4° anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
Ogni classe o gruppo interclasse potrà presentare fino ad un massimo di tre fotografie, su uno o più dei 3 temi indicati.
Premi
Verranno conferiti quattro premi, che consisteranno in un contributo economico di:
- 3.500 euro per il primo classificato
- 2.500 euro per il secondo classificato
- 2.000 euro per il terzo classificato
- 2.000 euro per il quarto classificato
Domande di candidatura e termine di presentazione
Da quest’anno le domande di candidatura al concorso EurHope potranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE per via telematica tramite l’applicativo ELIXFORMS.
Il termine di presentazione è fissato per le ore 12 del 28 marzo 2023.
Cerchi altri bandi per il tuo ente del Terzo settore?
Scopri tutte le opportunità di finanziamento per il non profit pubblicate nella sezione del portale di VOLABO denominata Bandi e concorsi >>
Fonte www.assemblea.emr.it | Notizia censita da VOLABO il 06/12/2022.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti finanziatori. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area Bandi e concorsi del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.