Sostegno della pratica dell’attività motoria e sportiva (Voucher Sport 2022)

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha aderito al progetto della Regione Emilia-Romagna volto a sostenere la pratica motoria e sportiva mediante l’erogazione di voucher finalizzati a sostenere l’accesso dei giovani, con disabilità e/o appartenenti a nuclei famigliari con quattro o più figli, alla pratica motoria e sportiva.

Gli obiettivi specifici che il presente avviso si prefigge di raggiungere sono i seguenti:

  • agevolare le famiglie con quattro o più figli che appartengono a fasce di reddito medio-basse per sostenere le spese di iscrizione dei propri figli ai corsi e alle attività sportive organizzate da Associazioni e Società sportive dilettantistiche;
  • scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei giovani con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 ed i 26 anni.

Avviso pubblico >>

Modulo di domanda >>

A chi si rivolge

Il bando è rivolto ai residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena come risulta dai Registri dell’Ufficio anagrafe comunale alla data di presentazione della domanda, che siano in possesso dei seguenti requisti:

  • nuclei familiari, in classe ISEE da 0 a 28.000,00 euro, con quattro o più figli;
  • giovani con disabilità nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni e che fanno parte di un nucleo familiare in classe ISEE da 0 a 28.000,00 euro;

Nel caso in cui le domande fossero superiori a n. 14, il Settore Sport e Marketing Territoriale, verificato il possesso dei requisiti per l’ammissibilità delle domande, stilerà apposita graduatoria dei soggetti beneficiari, rientranti nelle fasce ISEE e di età previste dal bando, tenuto conto dei seguenti criteri indicati in ordine di priorità:

  • i soggetti con disabilità riconosciuta e comprovata da idonea documentazione sanitaria;
  • fascia ISEE del nucleo famigliare;
  • maggior numero di figli iscritti ai corsi.

Accedere al servizio

Come si fa

La domanda dovrà essere presentata da uno dei soggetti che esercita la potestà genitoriale o da chi esercita la tutela legale o, nel caso di persone disabili maggiorenni con capacità legale, anche dal soggetto stesso.

Le istanze di cui al presente avviso dovranno pervenire, entro il giorno 09/01/2023 inviando il modulo di domanda del voucher sport allegato alla presente scheda e gli allegati da esso richiesti alla pec istituzionale (anche da indirizzo mail normale) comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it.

Cosa si ottiene

Ciascun nucleo familiare può beneficiare, per i soli figli che praticano attività sportiva, di un unico voucher del valore massimo di € 200,00. Il voucher non potrà in ogni caso superare il valore del costo sostenuto e rendicontato dal beneficiario.

Il voucher dovrà essere utilizzato per la partecipazione ai corsi e alle attività sportive della stagione sortiva 2022/2023 organizzate dalle ASD e SSD operanti nel territorio del Comune di San Lazzaro (punto 6.4. dell’Allegato 1) alla DGR n. 1534).

Cosa serve

Al modulo dovranno essere allegati:

  1. attestazione di iscrizione per l’anno sportivo 2022-2023 ai corsi, attività e campionati sportivi rilasciata dalle singole Associazioni e/o Società sportive dilettantistiche operanti nel territorio di San Lazzaro di Savena;
  2. ricevuta di pagamento della quota di iscrizione ai corsi, attività e campionati sportivi rilasciata dalle singole Associazioni e/o Società sportive dilettantistiche;
  3. copia documento identità;
  4. attestazione ISEE in corso di validità. Qualora il richiedente non fosse già in possesso dell’attestazione ISEE, potrà provvedere a richiederla e inviarla all’indirizzo pec sotto riportato entro e non oltre il giorno 23/01/2023;
  5. eventuale documentazione sanitaria che riconosca e comprovi la disabilità, qualora la domanda sia effettuata in favore di giovani con disabilità nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni e che fanno parte di un nucleo familiare in classe ISEE da 0 a 28.000,00 euro.

Tempi e scadenze

La documentazione dovrà essere inviata alla mail: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it e dovrà recare in oggetto domanda voucher sport 2022”.

La mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro il giorno 09/01/2023 comporterà la tacita rinuncia al contributo da parte del beneficiario.

Qualora la domanda risultasse priva di uno o più degli allegati richiesti, l’Amministrazione Comunale provvederà a indicare al richiedente un termine perentorio entro il quale fornire le integrazioni. Tale termine perentorio non potrà, in alcun caso, essere successivo al giorno 23/01/2023.

 

Cerchi altri bandi per il tuo ente del Terzo settore?

Scopri tutte le opportunità di finanziamento per il non profit pubblicate nella sezione del portale di VOLABO denominata Bandi e concorsi >>

 

 

Fonte www.comune.sanlazzaro.bo.it | Notizia censita da VOLABO il 16/12/2022.
Foto e licenza d’uso acquisita attraverso depositphotos.com.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti finanziatori. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area Bandi e concorsi del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

 

Related Posts