Realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo 2023

Con deliberazione della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna è stato approvato l’invito a presentare progetti per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo – Anno 2023.

Testo >>

Obiettivi

La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. del 23 luglio 2014 n. 20 “Norme in materia di cinema e audiovisivo”, intende promuovere la diffusione del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo e lo sviluppo economico complessivo del medesimo ambito, attraverso il sostegno a:

  • festival di rilevanza internazionale, nazionale e regionale in grado -accanto ad una programmazione di opere di qualità- di favorire la promozione e la distribuzione delle produzioni sostenute dalla Regione e degli autori del territorio regionale, occasioni di confronto tra operatori del settore e di offrire opportunità di collaborazione internazionale in particolare alle produzioni cinematografiche e audiovisive del territorio;
  • rassegne cinematografiche che si distinguano per specificità e caratterizzazione del progetto artistico, nonché per la capacità di distribuzione delle opere e di promozione degli autori del territorio, con particolare riguardo alle produzioni cinematografiche e audiovisive sostenute dalla Regione.

Soggetti che possono presentare domanda

Possono presentare progetti a valere sul presente Invito soggetti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche, che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale al momento della richiesta di liquidazione del contributo, da acquisire entro un termine congruo dalla data di concessione dell’aiuto. Sono inoltre previsti gli ulteriori requisiti di seguito indicati:

  • essere legalmente costituiti da almeno 3 anni
  • avere come finalità statutaria l’organizzazione di attività culturali

Progetti ammissibili

Sono ammissibili i progetti che rientrano nelle tipologie B (festival annuali) e C (rassegne annuali) , che rispettino i requisiti previsti al paragrafo 3 dell’invito in relazione alla storicità delle edizioni, alla continuità territoriale, alla durata e modalità di programmazione ed all’ammontare dei costi annuali.

Intensità del contributo

L’agevolazione prevista per tutte le tipologie individuate dal presente invito consiste in un contributo nella misura massima del 50% dei costi ammissibili.

Dotazione finanziaria

Le risorse finanziarie disponibili per l’anno 2023 per l’attuazione del presente intervento trovano copertura sui pertinenti capitoli di bilancio relativi alla L.R. n. 20/2014, nel limite massimo di 500.000,00 Euro.

Modalità di presentazione delle domanda

La Regione Emilia-Romagna ha attivato la piattaforma informatizzata Sib@c per la gestione dell’intero processo relativo ai contributi previsti con il presente invito.

La presentazione della domanda di contributo, del progetto e degli allegati, così come il loro inoltro alla Regione, dovrà dunque avvenire ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SIB@C, accessibile all’indirizzo: https://servizifederati.Regione.emilia-romagna.it/SIBAC

Le modalità di accesso e di utilizzo (Linee guida per la compilazione e la trasmissione online delle domande di contributo, ed altre istruzioni operative) saranno rese disponibili sul portale regionale all’indirizzo: https://cinema.emiliaromagnacultura.it/it/finanziamenti/bandi/

Per l’accesso al servizio online è necessario che il compilatore sia dotato di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello L2/CNS/CIE. Se non si possiede già un’identità digitale, tutte le indicazioni su come acquisirla sono reperibili al seguente indirizzo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Per eventuali problemi tecnici relativi alla fase di acquisizione ed utilizzo dell’identità digitale SPID, occorre fare riferimento al servizio assistenza del provider delle proprie credenziali federate.

La procedura per la compilazione tramite la piattaforma Sib@c prevede diversi moduli per l’inserimento dei dati che, nel loro insieme, costituiscono il dossier di candidatura: scheda dati anagrafici del soggetto richiedente, modulo di domanda, scheda progetto, scheda economico-finanziaria, modulo autodichiarazioni, allegati; sulla piattaforma Sib@c sono presenti dei controlli applicativi che non consentono il completamento della compilazione e l’invio della domanda in assenza di informazioni/documenti obbligatori previsti dal presente invito per l’ammissibilità formale della domanda.

La domanda di contributo e il relativo progetto devono essere sottoscritti:

  • a. per i Comuni e le Unioni di Comuni: dal Sindaco o da suo delegato;
  • b. per i soggetti privati: dal legale rappresentante oppure da un delegato a cui venga conferito dal rappresentante legale, con procura speciale, un mandato con rappresentanza per la presentazione della domanda. La procura, il cui modello è reso disponibile sul sito internet della Regione all’indirizzo: https://cinema.emiliaromagnacultura.it/tipologia-bando/ deve essere sottoscritta, digitalmente o con firma autografa, dal rappresentante legale del soggetto richiedente e controfirmata dal delegato.

L’assistenza tecnica relativa all’utilizzo della piattaforma SIB@C potrà essere richiesta esclusivamente via mail alla casella di posta elettronica: AssistenzaSIBAC.Cinema@regione.emilia-romagna.it

Termini per la presentazione delle domande

L’invio delle domande, per entrambe le tipologie di progetto, dovrà essere effettuato, pena l’esclusione delle stesse, tra le ore 16 del 8 marzo 2023 e le ore 16.00 del 7 Aprile 2023.

SLIDE presentate nell’incontro virtuale del 02/03/2023 – Attenzione fa fede il testo del bando!!!

Informazioni

Per eventuali informazioni sul presente invito è consigliato inviare una mail a: filmcom@regione.emilia-romagna.it.

È possibile, in alternativa, contattare: Elisabetta Leonardi, tel. 051 5273318; Annalisa Commissari, 051 5273536.

Bando, domanda e allegati >>

 

Cerchi altri bandi per il tuo ente del Terzo settore?

Scopri tutte le opportunità di finanziamento per il non profit pubblicate nella sezione del portale di VOLABO denominata Bandi e concorsi >>

 

 

Fonte cinema.emiliaromagnacultura.it | Notizia censita da VOLABO il 07/03/2023.
Foto e licenza d’uso acquisita attraverso depositphotos.com.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti finanziatori. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area Bandi e concorsi del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

 

Related Posts