Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna: richieste di contributo

La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna è una persona giuridica privata a base associativa, senza fine di lucro, con piena autonomia statutaria e gestionale ed è un soggetto vocato all’organizzazione delle libertà sociali. È la continuazione storica della Cassa di Risparmio in Bologna, fondata nel 1837 da un’associazione di cento persone private, riconosciuta dal Governo Pontificio con decreto del Cardinale legato di Bologna in data 14 luglio 1837 n. 5766 e dal Governo italiano con decreto reale in data 17 marzo 1861.

La Fondazione ispira la propria attività ai princìpi di sussidiarietà, solidarietà ed eguaglianza, seguendo le regole di legalità, trasparenza e responsabilità, utilizzando le modalità e gli strumenti più idonei a garantire efficienza ed economicità, stabilità, continuità e qualità nelle proprie azioni. Persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo locale nel territorio di riferimento, nel rispetto delle tradizioni originarie, con particolare attenzione alla comunità nel cui interesse ha da sempre operato per il conseguimento del bene comune.

Per approfondimenti sulla Fondazione >>

 

Attività

L’attività erogativa della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna si svolge a favore della comunità e del territorio di riferimento, tramite progetti propri – ovvero iniziative attuate direttamente dalla Fondazione o per il tramite delle proprie società strumentali – e sostenendo iniziative di terzi riconducibili ai settori di intervento e alle priorità definite nei documenti programmatici e nello statuto.

I settori di intervento in cui opera la Fondazione Carisbo sono:

  • ARTE E CULTURA – Per conservare il patrimonio e promuovere iniziative artistico-culturali.
  • SOCIALE – Per facilitare l’inclusione e l’assistenza alle categorie più deboli.
  • SVILUPPO TERRITORIALE – Per favorire la fruizione dell’ambiente e del territorio.
  • RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA – Per supportare la ricerca in campo scientifico, medico e tecnologico.
  • EDUCAZIONE E FORMAZIONE – Per sostenere progetti educativi e di formazione, anche sportiva.

Per approfondimenti sui settori di intervento >>

 

Termini di presentazione delle richieste di contributo

La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna esamina le richieste di contributo nel rispetto delle seguenti scadenze temporali: 31 ottobre 2016 e 31 maggio 2017.

 

 

Fonte: wwww.fondazionecarisbo.it
Notizia censita da VOLABO  il 07/03/2016; aggiornata il 19/09/2016 e il 27/04/2017.
 Si consiglia di verificare sul sito web di riferimento eventuali modifiche delle condizioni del bando/concorso.

 

Related Posts

X