iF Social Impact Prize 2022 – prima scadenza

iF Design, organizzazione con base ad Hannover che da oltre 60 anni promuove la competizione internazionale di design denominata “iF Design Award”, attraverso l’iF Social Impact Prize mette in palio 100mila euro per pubblicizzare e supportare progetti in grado di affrontare nel modo migliore le sfide sociali del nostro tempo

 

ENTE EROGATORE

iF Design

 

SCADENZA

26 maggio 2022 (prima scadenza dell’anno)

 

PROMOTORE E FINALITÀ DEL PREMIO

iF Design, organizzazione con base ad Hannover che da oltre 60 anni promuove la competizione internazionale di design denominata “iF Design Award”, attraverso l’iF Social Impact Prize mette in palio 100mila euro per pubblicizzare e supportare progetti in grado di affrontare nel modo migliore le sfide sociali del nostro tempo.

 

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le categorie del premio per le quali si possono candidare i progetti corrispondono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite:

  1. Porre fine alla povertà in tutte le sue forme nel mondo
  2. Porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile
  3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
  7. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
  8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibili, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti
  9. Infrastrutture resilienti, industrializzazione sostenibile e innovazione
  10. Ridurre le disuguaglianze
  11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
  12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici
  14. Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
  15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Al momento della candidatura i progetti devono già essere in fase di implementazione ed avere le seguenti caratteristiche:

  • affrontare o risolvere un problema rilevante;
  • rispecchiare standard etici e morali;
  • rafforzare relazioni di gruppo;
  • creare un’esperienza positiva;
  • bilanciare risorse impiegate e valore ottenuto.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono candidarsi al premio aziende, studi di design, imprese sociali, start-up, organizzazioni non profit pubbliche e private, fondazioni. L’unica restrizione riguarda gli studenti, che non possono sottoporre le loro idee.

 

ENTITÀ DEL PREMIO

Il Concorso prevede montepremi di 100.000 euro. La commissione che si riunirà a giugno e dicembre deciderà se concedere il premio a un solo progetto o dividerlo tra più vincitori.

Tutti i progetti partecipanti verranno pubblicati sulla iF WORLD DESIGN GUIDE senza limite di tempo e potranno essere costantemente aggiornati sul portale web.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per candidarsi al premio bisogna registrarsi sul sito e compilare in inglese il form online di partecipazione (allegando immagini e video) entro il 26 maggio 2022 per la prima selezione o entro il 9 novembre per la seconda ed ultima.

Si può presentare lo stesso progetto per un massimo di due volte.

Link alla pagina web del premio in cui è possibile accedere a tutte le risorse per partecipare e consultare i progetti vincitori delle edizioni precedenti.

 

Cerchi altri bandi per il tuo ente di terzo settore?

Scopri tutte le opportunità di finanziamento per il non profit pubblicate nella sezione del portale di VOLABO denominata Bandi e concorsi >>

 

 

Fonte infobandi.csvnet.it | Notizia censita da VOLABO il 02/01/2022.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti finanziatori. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area Bandi e concorsi del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

 

Related Posts