Italian Council X – Promozione internazionale di artisti, curatori e critici

Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura: Italian Council è il bando internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.

 

ENTE EROGATORE

Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

 

SCADENZA

23 luglio 2021 alle ore 16.00

 

OBIETTIVI DEL BANDO

Italian Council è il bando internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.

 

AMBITO DI INTERVENTO DEI PROGETTI

Le proposte per l’ambito Promozione intarnazionale di artisti, curatori e critici potranno riguardare:

  • Mostre monografiche presso un’istituzione culturale straniera
  • Partecipazione di un artista a una manifestazione internazionale periodica o a una mostra collettiva presso un’istituzione culturale straniera
  • Partecipazione di un critico o di un curatore come guest curator di mostre o rassegne internazionali
  • Produzioni editoriali internazionali
  • Eventi di promozione e valorizzazione legati all’acquisizione di una o più opere di un artista italiano da parte di un museo straniero (novità 2021).

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Potranno presentare domanda musei, enti pubblici e privati; istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, e altri soggetti, purché tutti senza scopo di lucro.

 

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse per la realizzazione delle attività ammontano complessivamente a 2,5 milioni di euro; le risorse destinate all’ambito “Promozione internazionale di artisti, curatori e critici” sono pari a € 1.100.000,00.

Il finanziamento concedibile è determinato entro la misura massima dell’80% dei costi ammissibil. Il bando specifica l’importo massimo concesso per ciascuna azione.

 

PER PARTECIPARE AL BANDO

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 16.00 del 23 luglio 2021 all’indirizzo mail italiancouncil.application@beniculturali.it.

Vai alla pagina ufficiale del Bando >>

 

Cerchi altri bandi per il tuo ente di terzo settore?

Scopri tutte le opportunità di finanziamento per il non profit pubblicate nella sezione del portale di VOLABO denominata Bandi e concorsi >>

 

 

Fonte infobandi.csvnet.it | Notizia censita da VOLABO il 13/07/2021.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti finanziatori. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area Bandi e concorsi del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

 

Related Posts