Premio per la pace Giuseppe Dossetti “Restiamo umani”

C’è tempo fino al 19 gennaio 2019 per partecipare al‘Premio per la Pace Giuseppe Dossetti’, dedicato al padre costituente, politico poi sacerdote e monaco reggiano, promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione Pietro Manodori.

Il titolo del Premio quest’anno è ‘Restiamo umani’.

Giunto all’undicesima edizione, il premio intende valorizzare l’operato di associazioni e singoli cittadini, in ambito nazionale, che abbiano compiuto Azioni di pace coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita.

Come in passato, anche quest’anno una sezione è dedicata agli studenti delle scuole superiori reggiane a cui viene chiesto di elaborare un testo (saggio breve, lettera, articolo di giornale o testo di canzone) con una novità: accanto al tema della Pace si aggiunge la richiesta di riflettere sul tema dell’Uguaglianza, partendo dagli articoli 3 e 11 della Costituzione della Repubblica italiana. La cerimonia di premiazione è prevista nel marzo 2019.

Risorse per gli studenti

 

Come partecipare

Per partecipare al Premio per la pace, compilare il modulo seguendo le indicazioni del bando in allegato.

Le candidature dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio per la pace “Giuseppe Dossetti” secondo le modalità indicate nei bandi stessi.

Segreteria organizzativa: Chiara Landini 0522 373484

Mail: premiodossetti2019@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/premio.dossetti/

 

Premiazione

Durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà nel marzo 2019, all’Associazione vincitrice sarà consegnato un premio in denaro di 4mila euro per sostenere l’azione di pace candidata; al cittadino vincitore verrà consegnata un’opera grafica d’autore.

Al vincitore del Premio speciale Fondazione Manodori (dedicata alle Associazioni della provincia di Reggio Emilia) saranno invece conferiti 2mila euro.

Ai primi tre elaborati degli studenti selezionati nella “sezione scuola”saranno consegnati buoni spesa (per l’acquisto di libri, cancelleria, materiale didattico, visite, laboratori didattici) per importi pari a 1.000, 600 e 400 euro.

 

Per approfondimenti, bando e allegati >>

 

 

Fonte www.comune.re.it/premiodossetti
Notizia censita da VOLABO il 26/10/2018.
Si consiglia di verificare sul sito di riferimento eventuali modifiche delle condizioni e dei termini del bando/concorso.

 

Related Posts

X