Si può fare. Ti piacerebbe realizzare qualcosa per la tua comunità assieme ai tuoi amici?

Il progetto “Si può fare” offre un contributo a giovani dai 16 ai 30 anni che vogliono mettersi in gioco per lo sviluppo della propria comunità. L’obiettivo è infatti quello di valorizzare le idee e le proposte di ragazze e ragazzi volte a rigenerare gli spazi pubblici, soprattutto quelli al momento inutilizzati, attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva. I progetti vincitori riceveranno un finanziamento per la realizzazione dell’attività proposta e potranno fruire di servizi di accompagnamento e tutoraggio.

Di cosa si tratta in concreto? Di un intervento promosso da Cantiere Giovani, una rete nazionale di associazioni no-profit impegnate nella rigenerazione urbana e nella promozione del protagonismo giovanile presente in 14 regioni italiane, e sostenuto economicamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dal 25 gennaio al 26 febbraio 2021 Cantiere Giovani raccoglierà le idee di centinaia di giovani lanciando dei bandi locali. Ogni bando avrà le sue specificità territoriali. Ad esempio, per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, l’associazione responsabile del procedimento è Younet e gli spazi individuati, che dovranno essere oggetto delle proposte progettuali di chi vuole partecipare al bando, sono il giardino Parker-Lennon e Villa Celestina (giardino anteriore e giardino posteriore) a Bologna. Non li conoscete? Non importa, contattando Younet loro vi accompagneranno a visionarli.  Oppure potete anche proporre direttamente voi ulteriori luoghi nel territorio della città metropolitana di Bologna. In questo caso è raccomandabile ottenere un permesso firmato dal/dalla proprietario/a o responsabile del bene/spazio.

Altra informazione da tenere in considerazione: “Si può fare” premia la collaborazione e infatti il contributo concesso aumenterà in base al numero di partecipanti alla singola proposta, fino ad arrivare a quota 12mila euro.

Partecipare è semplicissimo. A questo link trovate il bando relativo all’Emilia-Romagna con tutte le informazioni sull’iniziativa, sui luoghi e sulle progettualità da costruire e anche il form da compilare online per inviare la proposta. Le attività progettuali che candiderete potranno essere realizzate dal 15 aprile al 30 settembre 2021.

Per maggiori dettagli, consultate il sito dell’iniziativa e la playlist “Si può fare” sul canale YouTube di Cantiere Giovani.

 

Cerchi altri bandi per il tuo ente di terzo settore?

Scopri tutte le opportunità di finanziamento per il non profit pubblicate nella sezione del portale di VOLABO denominata Bandi e concorsi >>

 

 

Fonte www.giovazoom.emr.it | Notizia censita da VOLABO il 27/01/2021.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti finanziatori. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area Bandi e concorsi del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

 

Related Posts