Sostegno e qualificazione delle OdV e delle APS

Regione Emilia-Romagna: Piano per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di rilevanza regionale per il biennio 2016-2017. Scadenza candidature: 07.11.2016. (Fonte: http://bur.regione.emilia-romagna.it).

 

La Regione Emilia-Romagna ha ritenuto opportuno definire un unico Piano per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di rilevanza regionale.

Destinatari degli interventi sono:

  • le organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale di cui alla L.R. n. 12/2005 e ss.mm., con prioritario riferimento ai Centri di servizio di cui al DM 08/10/1997;
  • le associazioni di promozione sociale a rilevanza regionale che, alla data della deliberazione che approva il presente Piano, risultano iscritte da almeno un anno nel registro regionale di cui alla L.R. n. 34/2002 e ss.mm.

In riferimento ai progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato la Regione individua come prioritariamente finanziabili progetti volti alla sensibilizzazione dei cittadini all’attività di volontariato, con particolare riferimento a buone pratiche finalizzate al contrasto della povertà e della marginalità in cui siano coinvolti come protagonisti i giovani, e come destinatari dei contributi i Centri di servizio per il volontariato, costituiti ai sensi del DM 08/10/1997, anche in considerazione delle specifiche funzioni a loro attribuite dal medesimo decreto, confermate per altro dalla L. n. 106/2016, in quanto organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale di cui alla L.R. n. 12/2005 e ss.mm.

Le somme disponibili per l’ambito territoriale di Bologna sono pari a 19.139,47 Euro (rispettivamente pari a 4.784,87 Euro per l’anno 2016 e 14.354,60 Euro per l’anno 2017).

Le somme assegnate e concesse rappresentano il 70% del totale delle spese ammissibili per ciascun progetto finanziato. Le quote di autofinanziamento (min. 30%) necessarie alla copertura totale delle spese di progetto, potranno anche essere interamente assicurate da soggetti pubblici e/o privati diversi dalle organizzazioni in rete per la gestione dei progetti. Sono ammissibili a contributo progetti avviati non prima del 30/06/2016 o comunque da avviarsi tassativamente entro il 2016. I progetti possono comprendere singole attività già in essere.

Le organizzazioni interessate al tema della sensibilizzazione e della promozione del volontariato nelle giovani generazioni possono contattare VOLABO ai seguenti riferimenti: Laura Pacetti | Tel. 051 340328 | progettazione@volabo.it.

I progetti presentati dalle associazioni di promozione sociale dovranno essere finalizzati al sostegno di:

  • progetti strategici di interesse e diffusione regionale finalizzati al contrasto della povertà e della marginalità;
  • progetti sperimentali e strategici di interesse e diffusione regionale finalizzati alla promozione e al supporto delle associazioni di promozione sociale.

Scadenza candidature: lunedì 7 novembre 2016.

 

Bando, domanda e allegati >>

 

 

Fonte http://bur.regione.emilia-romagna.it

Notizia censita da VOLABO il 14.10.2016.

Si consiglia di verificare sul sito di riferimento eventuali modifiche dei termini del bando/concorso.

Related Posts