Torna Welfare, che impresa!

Riparte Welfare che Impresa! il programma di capacity building per progetti ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale promosso da Fondazione Italiana Accenture ETS insieme a Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam ETS, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Conad ETS che, giunto alla sua ottava edizione, premia i migliori progetti di imprenditorialità sociale in grado di generare un impatto positivo in questi ambiti:

  • Welfare inclusivo e lotta alle disuguaglianze
  • Salute e cura
  • Welfare culturale
  • Rigenerazione urbana e valorizzazione delle aree interne
  • Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare)
  • Transizione ambientale equa e inclusiva

In un periodo in cui la povertà e le disuguaglianze stanno crescendo, il welfare diventa un investimento sociale essenziale. Questo programma mira a supportare la transizione verso modelli inclusivi, capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e di contrastare le disparità.

Chi può partecipare?

Il bando è aperto a enti giuridici innovativi con una forte vocazione sociale, costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi entro 6 mesi dalla comunicazione dei vincitori.

Le candidature possono essere presentate dal 3 aprile al 21 maggio 2024.

I premi

I vincitori, fino a un massimo di 4, riceveranno un grant a fondo perduto di 20.000 euro ciascuno. Inoltre, avranno accesso a un percorso di mentorship individuale e personalizzato fornito dagli Incubatori partner, e potranno beneficiare di finanziamenti agevolati fino a 50.000 euro da Intesa Sanpaolo e di un conto corrente con condizioni agevolate per 36 mesi, incluso un carta di debito con canone mensile gratuito.

Le fasi del Bando

  • dal 3 aprile al 21 maggio 2024: candidatura dei progetti
  • dal 22 maggio al 18 giugno 2024: selezione degli Enti finalisti da parte della Giuria Online;
  • 2 e 3 luglio 2024: workshop formativo per gli Enti finalisti; dal 04 luglio al 18 settembre 2024 n. 2 sessioni di mentorship/consulenza riservate agli Enti finalisti
  • 19 settembre 2024: evento finale, pitch degli Enti finalisti e proclamazione degli Enti vincitori

I promotori

Questo programma è realizzato con il contributo di numerosi partner, tra cui AICCON, Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, TechSoup e Ashoka, e con il supporto degli incubatori SocialFare, G-Factor, Hubble Acceleration Program, Campania NewSteel, A|CUBE e Impact Hub.

Per leggere il bando completo e candidare i progetti: https://welfarecheimpresa.it/

 

Cerchi altri bandi per il tuo ente del Terzo settore?

Scopri tutte le opportunità di finanziamento per il non profit pubblicate nella sezione del portale di VOLABO denominata Bandi e concorsi >>

 

 

Fonte www.aiccon.it | Notizia censita da VOLABO il 05/04/2024.
Foto e licenza d’uso acquisita attraverso depositphotos.com.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti finanziatori. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area Bandi e concorsi del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

 

Related Posts