Bologna per il welfare: due seminari  per condividere il percorso per l’innovazione dei Servizi Sociali del Comune di Bologna

Nelle prossime settimane l’Ufficio di Piano e Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna organizza Bologna per il welfare: due seminari  per condividere con Istituzioni, operatori, cittadini, organizzazioni del territorio – il percorso fatto per l’innovazione dei Servizi Sociali e confrontarsi sulle sfide e gli scenari futuri.

Il primo appuntamento, dal titolo Piano di Zona e innovazione nell’accesso ai Servizi Sociali, è giovedì 28 novembre dalle 9 alle 12 presso la Sala Convegni del MAMbo , in via Don Minzoni 1. Il focus della giornata sarà sulle principali azioni e progettualità messe in campo partendo dagli obiettivi strategici individuati nel Piano di Zona e nel Piano Sociale e Sanitario Regionale. Si parlerà dei nuovi servizi di supporto informativo e di accoglienza del pubblico presso gli Sportelli Sociali, dell’App Bologna Welfare, delle innovazioni per l’accesso ai servizi per le persone anziane, del completamento del Servizio Sociale Unitario con il ritorno in Comune dei Servizi per la disabilità.

Il Piano di Zona e il lavoro di comunità è invece il titolo e il tema del secondo appuntamento, in programma giovedì 18 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 presso il Centro Montanari, in via Saliceto 3/21. tema del lavoro di comunità sarà invece al centro del secondo seminario. Durante la giornata verrà presentata la ricerca Servizio sociale e lavoro di comunità realizzata da Iress Soc. Coop per conto del Comune di Bologna. Seguirà il racconto di tre esperienze: la sperimentazione delle micro-equipe sociali e sanitarie di prossimità avviate da Ausl e Comune in Piazza dei Colori, i laboratori di quartiere del Piano di Zona, i percorsi di co-progettazione realizzati nell’ambito del bando regionale per il terzo settore (DGR 699/2018), di cui parleranno la direttora di VOLABO Cinzia Migani e la presidente di Auser Bologna Antonella Lazzari.

Poiché i posti sono limitati per partecipare è necessario inviare un’email a udpbologna@comune.bologna.it, specificando nome e cognome, ente/organizzazione di appartenenza e indicare se si desidera partecipare a uno o entrambi i seminari.

 

Per informazioni:

Scarica il programma dei seminari

 

Related Posts

X