Casa delle Arti e delle Culture cerca volontari per il campo estivo a Casalecchio “Tana libera tutti summer”

L’associazione in breve

Casa delle Arti e delle Culture APS è una neonata associazione di Casalecchio di Reno, nata dalla passione e dalla volontà dei soci fondatori, convinti a dare il proprio contributo per rendere la comunità locale e la società più equa, inclusiva e solidale.
Questa nuova realtà si impegna a promuovere la crescita individuale e sociale, valorizzando le differenze, i saperi, e favorendo l’incontro tra diverse culture in un’ottica di inclusività, con particolare attenzione a persone in situazioni di disagio economico e sociale. In quest’ottica è stato organizzato il Campo estivo “Tana libera tutti summer”, un servizio aperto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, anche in contesti di fragilità.

La proposta di volontariato

L’associazione cerca 5 volontari maggiorenni che affiancheranno lo staff del campo estivo “Tana libera tutti summer”, dal 1° luglio al 9 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre negli spazi della Casa della Solidarietà “A. Dubcek” di Casalecchio di Reno e nel giardino circostante.

Il centro estivo è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, anche in situazioni di fragilità e le attività nelle quali potranno impegnarsi i volontari insieme all’équipe educativa sono:

  • giochi di socializzazione
  • giochi all’aperto
  • laboratori didattici di scienza, storia, ecologia
  • laboratori artistici e musicali
  • uscite didattiche.

Il filo conduttore del centro estivo è l’apprendimento: imparare può essere divertente! Le attività proposte incoraggiano la scoperta, lo sviluppo delle abilità sociali e la curiosità attraverso approcci pratici e coinvolgenti.

I volontari avranno una copertura assicurativa, una formazione iniziale, potranno partecipare agli incontri dell’équipe in preparazione delle attività. Qualora abbiano interessi, competenze e passioni, l’associazione accoglierà volentieri le proposte. L’ambiente è vivace, piacevole e sempre ricco di nuove idee da realizzare.

Non sono richieste competenze tecniche ma empatia, pazienza, buona dialettica, capacità di ascolto, dinamismo e comprensione.

Dove e quando

Il Campo estivo “Tana libera tutti summer” si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 presso la Casa delle Arti e delle Culture APS, in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno, dal 1° luglio al 9 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre. I turni di volontariato saranno concordati insieme, in base alla propria disponibilità.

Info e contatti

Andrea Cavedagna | 338.9508598
Germana Triani | 339.3250851

https://www.artiecultureaps.it/

Related Posts