Casalecchio – L’emporio solidale Il Sole cerca volontari.

Il Sole è il primo Emporio Solidale dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino e Samoggia. Funziona come un piccolo supermercato speciale: qui i prodotti sono gratis e i commessi sono volontari. I clienti sono famiglie in difficoltà, che attraversano un momento difficile e a cui possiamo (tutti insieme) dare una grossa mano;  non circola denaro ma una tessera a punti ricaricabile.

Per gestire il progetto dell’emporio solidale è nata l’Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia, che accoglie al suo interno 25 realtà del territorio (Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno, Auser Bologna, Polisportiva Masi, Caritas Diocesana di Bologna, Slow Food Emilia Romagna, Slow Food Bologna, Percorsi di Pace, Centro per le vittime, Associazione Vale, Centro Sociale Casa dei Campi, Parrocchia di San Biagio, Parrocchia di San Giovanni Battista, Parrocchia di San Martino, Parrocchia di Santa Croce, Parrocchia di Ceretolo, Parrocchia di Cristo Risorto, Circolo MCL Lercaro, Parrocchia di Riale, Coop. Sociale Lo Scoiattolo, Coop Sociale Open Group, ANPI Sasso Marconi, ANPI Casalecchio di Reno, ANPI Monte San Pietro, Associazione PsicoSintesi Applicata, Copaps e anche diversi volontari non appartenenti a nessuno dei soggetti promotori).

L’emporio, sito in via Modigliani, 12-14, è aperto nei seguenti giorni e orari:

mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30

sabato dalle 9 alle12

Cerchiamo persone maggiorenni che, con un’adeguata formazione, ci aiutino a garantire alle famiglie che accedono all’emporio solidale un’esperienza positiva e accogliente. Se anche tu condividi con noi valori quali l’accoglienza, la solidarietà ed il contrasto allo spreco alimentare allora sei nel posto giusto.

Chiediamo senso di responsabilità verso gli altri volontari e le famiglie accolte, capacità di lavorare in gruppo,  disponibilità, quando necessario, ad un po’ di fatica fisica ma soprattutto entusiasmo e capacità di ascolto, ricordando che alcune mansioni possono svolgersi in orari di non apertura al pubblico.

Qui di seguito troverai alcuni profili tra i quali potresti riconoscerti per competenze o attitudine. Se così non fosse non ti spaventare, il lavoro presso gli empori solidali è spesso fluido nelle mansioni e di sicuro non rimarrai mai con le mani in mano:

  • Collaboratori in materia di comunicazione
  • Collaboratori in materia di Fundraising (contatti con potenziali fornitori e sponsor)
  • Rapporti con soggetti del territorio (Associazioni di volontariato)
  • Organizzazione delle raccolte alimentari
  • Organizzazione della presenza all’interno degli eventi sul territorio (feste, sagra, ecc.)
  • Rapporti con le scuole per il coordinamento dei progetti di alternanza scuola lavoro
  • Collaboratori per la gestione della “Ludoteca del Sole”

 

Per informazioni:

Emporio Il Sole – Via Modigliani, 12-14 Casalecchio di Reno Bo
Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia – Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno.
324.0927266 | info@emporioilsole.it
www.emporioilsole.it

 

 

Related Posts

X