Cercasi volontar* per sostenere come tutor le protagoniste del progetto LEI_Lavoro, Empowerment & Inclusione

L’associazione in breve

Arca di Noè è una cooperativa sociale di lavoratrici e lavoratori che si impegnano per una società libera e inclusiva. Dal 2001 offre servizi per rispondere alle esigenze dei territori in cui operano. Promuove valori di inclusione sociale e lavorativa volti all’autonomia e alla valorizzazione di ogni individuo a favore di una crescita collettiva.

Trama di Terre è un’Associazione interculturale di donne attiva a Imola dal 1997.
L’associazione si prefigge di promuovere la piena attuazione dei diritti di cittadinanza a favore delle donne, native e migranti; di prevenire e contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme; di costruire una cultura attenta al superamento delle molteplici discriminazioni di genere e di sostenere i diritti delle donne e l’incontro delle differenze culturali.
La relazione tra donne femministe e attiviste provenienti da diversi paesi del mondo ha da sempre costituito la base del lavoro e del progetto politico di Trama di Terre, per favorire l’incontro di saperi e praticare l’accoglienza con un approccio interculturale di genere.

La proposta di volontariato

Si cercano persone volontarie o associazioni che vogliano mettere a disposizione le proprie risorse personali, relazionali e/o professionali per sostenere le donne che aderiscono al progetto LEI_Lavoro, Empowerment & Inclusione, che Arca di Noè sta realizzando con l’Associazione Trama di Terre nel circondario imolese. Il progetto promuove l’inserimento lavorativo di donne in condizioni di vulnerabilità e intende contribuire al rafforzamento dei legami di solidarietà tra persone e famiglie per favorire vicinanza e sostegno tra pari. Le persone volontarie sono affiancate da una Tutor di comunità ed è prevista l’attivazione di un’assicurazione.

Le attività sono concordate insieme alle persone volontarie e alla donna beneficiaria del progetto, con il supporto dalla Tutor. Potrà accadere ad esempio di supportare le donne nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; condividere con loro momenti informali come cene, gite, escursioni; supportarle nell’uso degli strumenti digitali; organizzare un tandem linguistico. Al termine del percorso è possibile avere un attestato di partecipazione.

Dove e quando

Il progetto si realizza nel circondario imolese, soprattutto a Imola. Non ci sono vincoli di disponibilità oraria, ogni persona volontaria gestisce il rapporto in base alle proprie possibilità.

Info e contatti

Per saperne di più clicca qui>>

lei.circondarioimolese@arcacoop.com

Se vuoi aderire al progetto compila questo modulo on line>>

Related Posts