L’associazione in breve
Arca di Noè è una cooperativa sociale di lavoratrici e lavoratori che si impegnano per una società libera e inclusiva. Dal 2001 offre servizi per rispondere alle esigenze dei territori in cui lavora. Promuove valori di inclusione sociale e lavorativa volti all’autonomia e alla valorizzazione di ogni individuo a favore di una crescita collettiva.
La proposta di volontariato
Arca di Noè propone un’esperienza di volontariato nell’ambito del progetto “LEI_Lavoro, Empowerment & Inclusione” che sta realizzando con l’Associazione Trama di Terre. Il progetto promuove l’inserimento lavorativo di donne in condizioni di vulnerabilità e intende contribuire al rafforzamento dei legami di solidarietà tra persone e famiglie per favorire vicinanza e sostegno tra pari.
La call è rivolta a volontari/e o associazioni che vogliano mettere a disposizione le proprie risorse personali, relazionali e/o professionali per sostenere le donne che aderiscono ‘LEI’. Volontarie e volontari saranno affiancati da una tutor di comunità e saranno coperti da polizza assicurativa.
Le attività da svolgere saranno concordate insieme al/alla volontario/a e alla donna beneficiaria del progetto, con il supporto dalla tutor. Potrà accadere ad esempio di:
- supportare le donne nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
- condividere con loro momenti informali come cene, gite, escursioni
- supportarle nell’uso degli strumenti digitali
- organizzare un tandem linguistico.
Al termine del percorso è volontarie e volontari potranno avere un attestato di partecipazione.
Dove e quando
Il progetto si realizza nel Nuovo Circondario Imolese. Non ci sono vincoli di disponibilità oraria, ogni volontario/a gestisce il rapporto in base alle proprie possibilità.
Info e contatti
Per saperne di più clicca qui o contatta:
- lei.circonarioimolese@arcacoop.com
- Veronica Dardi (Trama di Terre) | 339.5348804
- Valentina Tiecco (Arca di Noè) | 370.3384745
Per aderire al progetto è necessario compilare questo modulo on line