L’associazione Distranoi APS affianca bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e altre neurodiversità, le loro famiglie ed i loro insegnanti per favorire la diffusione di buone pratiche e corretta informazione per prevenire il disagio, il ritiro sociale e l’abbandono scolastico e favorire il successo formativo e personale di ognuno. Siamo un’associazione che si propone di affiancare e supportare i bambini e ragazzi con dislessia o altri Disturbi Specifici di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. Il nostro intervento è finalizzato ad aiutare i ragazzi a trovare le strategie per superare le difficoltà nell’apprendimento e ad affiancare le loro famiglie e i loro insegnanti per un approccio corretto alla difficoltà così da creare un contesto favorevole al successo formativo, al contrasto dell’abbandono scolastico e della devianza giovanile promuovendo, quindi, il benessere sociale.
Cosa puoi fare
- Digitalizzazione dei progetti e dei servizi
- Attività di ricerca fondi e divulgazione / eventi – promozioni
- Area organizzativa: gestione attività e organizzazione eventi
- Sportello di ascolto e primo intervento
- Aiuto compiti: affiancamento tutor nei laboratori di studio.
Competenze richieste
Conoscenze di informatica, delle discipline scolastiche e di psicologia. Sensibilità, disponibilità e pazienza nella relazione con i bambini. Capacità di lavorare in gruppo.
Cosa è fornito al volontario/a
Ogni volontario è assicurato con copertura completa. Viene garantito un percorso di formazione e affiancamento sino all’autonomia. Continui contatti con una persona di riferimento. Incontri quindicinali con il gruppo dei volontari. Si offrono mascherine, gel e visiera.
Quando
Il mercoledì dalle ore 15,30 alle 18,30.
A seconda dell’attività che si svolge può essere richiesta presenza anche nel weekend per qualche ora.
Dove
Presso la Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Giacomo in Via San Vitale 3 Bologna
Contatti
Irene | 371.4975767 | associazione@distranoi.org