Come affrontare la richiesta di modifiche dello Statuto

Incontro online su piattaforma Zoom | Edizione 1: martedì 14 giugno, dalle 18 alle 20 | Edizione 2: martedì 12 luglio, dalle 18 alle 20

Il RUNTS – Registro unico nazionale del Terzo settore è ormai operativo e in questo momento storico, accanto al popolamento con i nuovi iscritti, è in corso la trasmigrazione di Odv e Aps, che prevede una verifica dei requisiti degli enti coinvolti nel processo di trasmigrazione da parte degli uffici preposti.

Per accompagnare le associazioni durante questa fase delicata e importante della loro vita, VOLABO, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, organizza un incontro di formazione – consulenza rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale di tutto il territorio metropolitano che hanno ricevuto richiesta di precisazioni da parte della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro approfondirà la normativa in materia contenuta nel Codice del Terzo settore e specificata nei provvedimenti successivi, con particolare attenzione alla circolare n. 9 del 21 aprile 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La docente Paola Brusa, commercialista esperta per il Terzo settore, cercherà di facilitare la comprensione dei contenuti alternando momenti teorici a momenti pratici, con analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande. Saranno analizzati in dettaglio i format di Statuto per Odv e Aps, così da favorire un adeguamento consapevole e completo e facilitare le modifiche richieste dalla normativa.

Edizione 1

Online su Zoom | martedì 14 giugno | dalle 18 alle 20

Edizione 2

Online su Zoom | martedì 12 luglio | dalle 18 alle 20

Il seminario è rivoto a Odv e Aps del territorio della città metropolitana di Bologna in fase di trasmigrazione al RUNTS che hanno ricevuto richiesta di precisazioni sullo Statuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni:

Chiara Zanieri
Coordinatrice corsi
formazione.corsi@volabo.it

Consulta www.univol.it/sedi/bologna/
e segui la nostra pagina facebook.com/volabocsvbologna
per essere sempre aggiornato sulle novità dell’offerta formativa #UnivolBologna

Related Posts