Come Natura Crea

Dal 31 marzo al 5 giugno, l’Associazione Culturale Dry-Art con il patrocinio del Quartiere Porto e con il contributo dell’Area Comunità di Benessere del Comune di Bologna e dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, organizza la seconda edizione di Come Natura Crea, un corso gratuito di educazione sul tema dell’alimentazione “sostenibile”, rivolto ai/alle bambini/e preferibilmente dai 4 ai 12 anni, con alcuni appuntamenti anche per i genitori e gli adulti.

Una ricchissima serie di incontri per esplorare, anche attraverso la creatività, le nuove forme di distribuzione e produzione di cibo, dal biologico al biodinamico, dal km0 all’equosolidale, dalle cucine di altre latitudini fino alla nostra tradizione.

Scopo principale dell’iniziativa è rendere i bambini consapevoli del valore delle differenze e delle proprie potenzialità espressive, introducendoli, attraverso lo strumento della metafora e della condivisione di esperienze, all’idea dell’alterità e del riconoscimento degli stereotipi della norma fisica considerata socialmente accettabile ma spesso irraggiungibile.

Da un lato un percorso di educazione alimentare e ambientale volto a far conoscere pratiche sane di coltivazione della terra, ma anche meccanismi alternativi di vendita che hanno tra gli obiettivi la riduzione dell’inquinamento e la lotta agli sprechi energetici; dall’altro un momento di elaborazione espressiva e artistica a partire dal cibo.

Un percorso didattico, ma anche ludico e creativo che, guardando al motto di EXPO-Nutrire il pianeta e alla sfida che ci attende con l’esperienza bolognese di FICO, assume una rilevanza particolarmente cogente e si propone di fornire spunti di riflessione e conoscenza pratica.

Il percorso laboratoriale è realizzato grazie alla collaborazione con diverse associazioni presenti sul territorio che si occupano di bambini e di alimentazione, ma anche di realtà altre come laboratori artigianali e attività ristorative biologiche e biodinamiche.

 

L’iniziativa è ad accesso gratuito per un numero limitato di bambini/e.
Programma
L’iscrizione è obbligatoria
333-2206226, www.dry-art.com, dry-art@dry-art.com

 

Fonte: ufficio stampa dry-art

Related Posts