COME ORGANIZZARE UN EVENTO. Una guida pratica

VOLABO pubblica un nuovo manuale per le associazioni dal titolo COME ORGANIZZARE UN EVENTO. Una guida pratica. Il testo è a cura di Paolo Danesi di PER GLI ALTRI – Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna nell’ambito della convenzione con A.S.Vo. O.D.V., ente gestore di VOLABO, finalizzata a realizzare servizi congiunti di consulenza per le associazioni del Terzo Settore.

Finalmente una guida pratica che dà alle associazioni le istruzioni necessarie per l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, promozione, raccolta fondi. La pubblicazione fornisce l’elenco dei principali adempimenti da assolvere nell’interesse della salute pubblica, della legalità e dell’ordine pubblico nell’organizzazione di una manifestazione pubblica occasionale realizzata da un ente del Terzo Settore: istruzioni generali per organizzare le cosiddette “feste del tempo libero”; la SIAE e l’utilizzo di opere protette dal diritto di autore; organizzazione di mostre fotografiche o proiezione di filmati; inquadramento del rapporto con le persone che aiutano nell’organizzazione; organizzazione di banchetti per la vendita di gadget e oggetti vari; organizzazione di giochi di sorte quali tombole, lotterie, pesche di beneficenza e simili. Sono questi i principali capitoli del “tutorial” più richiesto dalle associazioni, realizzato da VOLABO in convenzione con PER GLI ALTRI, il Centro di Servizi di Ravenna.

È innegabile e oramai condiviso: viviamo in uno dei Paesi più burocratizzati d’Europa, ma non perdiamo la speranza! È con questo intento che VOLABO ha pensato di pubblicare questo manuale di istruzioni per organizzare eventi rivolto specificatamente alle associazioni.  Questa pubblicazione risponde in maniera concisa alle principali questioni pratiche che una associazione si trova ad affrontare nel momento in cui decide di organizzare una manifestazione pubblica. Di agile consultazione e facile lettura, dà un primo orientamento nello svolgere i diversi adempimenti amministrativi indispensabili per la buona riuscita dell’iniziativa.

La guida è pensata per affiancare i volontari in procinto di organizzare un evento e aiutarli a pensare agli aspetti amministrativi come parte integrante del progetto vero e proprio. Dopo avere letto ORGANIZZARE EVENTI. Una guida pratica il\la volontario\a potrà ripensare all’evento considerandone gli aspetti burocratici in maniera organica e sarà nelle condizioni di provvedere agli adempimenti e alla messa a norma dell’iniziativa.

Per consultare la pubblicazione, clicca qui>>

Related Posts

X