Cooperazione internazionale, corso di AICS a gennaio

A Bologna il 16 e 17 gennaio 2024 training sulle procedure dei bandi, iscrizioni entro il 12 gennaio

Fra gennaio e febbraio l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS) propone alcune giornate di formazione ai funzionari degli enti territoriali per accompagnarli nella partecipazione ai bandi periodici promossi dall’Agenzia stessa. “Le procedure generali RBM (Results Based Management) dell’AICS: come si applicano per la progettazione, gestione e reportistica delle iniziative dei bandi promossi realizzate da enti territoriali” è il titolo della formazione che prevede 6 edizioni fra Bologna, Trento e L’Aquila.

Il training, della durata di una giornata, è strutturato per illustrare come rispondere ai criteri, principi e modulistica previsti dalle procedure generali RBM applicabili ai bandi per iniziative promosse dai soggetti di cooperazione rivolti agli enti territoriali. Ad ogni incontro sarà presente almeno un referente AICS.

Ciascuna giornata è composta da quattro moduli e intende permettere ai partecipanti di:

  • acquisire la conoscenza dell’approccio ai risultati adottato dall’AICS nei bandi
  • conoscere e applicare i criteri e principi contenuti nelle procedure generali RBM dell’Agenzia
  • familiarizzare con la modulistica narrativa e finanziaria adottata dai bandi
  • conoscere le specificità richieste per la progettazione, gestione e reportistica delle iniziative RBM
  • analizzare casi studio reali di iniziative RBM realizzate e buone prassi.

Ogni giornata formativa può prevedere al massimo 100 partecipanti in presenza. Ogni ente territoriale può iscrivere al massimo due partecipanti, aventi entrambi un ruolo diretto nella progettazione e gestione operativa – contabile amministrativa.

Le prime due giornate di formazione si terranno a Bologna il 16 e 17 gennaio dalle ore 9 alle ore 17.30. È necessario iscriversi entro il 12 gennaio.

I successivi appuntamenti saranno il 23 e 24 gennaio a Trento e il 6 e 7 febbraio a L’Aquila.

Per approfondire

Consulta il programma completo >>

 

Approfondimenti

  • Leggi gli altri aggiornamenti del portale di VOLABO relativi al tema Bandi >>
  • Leggi gli aggiornamenti sulla riforma del Terzo settore e le altre normative di interesse per gli enti di Terzo settore nella sezione del portale di VOLABO denominata News dalla consulenza >>

 

 

Fonte fondieuropei.regione.emilia-romagna.it | Notizia censita da VOLABO il 08/01/2024.
Foto e licenza d’uso acquisita attraverso depositphotos.com.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali del portale della realtà che le ha pubblicate. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di contenuti non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area News dalla consulenza del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire i contenuti e la documentazione ufficiale.

 

Related Posts