Corso di formazione per volontari di Progetto Itaca

Si svolgerà in Marzo-Aprile 2020 il primo Corso di formazione per volontari organizzato da Progetto Itaca Bologna OdV, Associazione di volontari per la salute mentale, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’AUSL di Bologna, diretto dal dott. Angelo Fioritti e della Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università di Bologna, diretta dal prof. Domenico Berardi

Il corso, gratuito e a frequenza obbligatoria, si rivolge a persone che desiderano fare volontariato nel Progetto Itaca Bologna, associazione che offre informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione alle persone che soffrono di disturbi psichiatrici e ai loro famigliari. In particolare la formazione sarà centrata sul contributo che i nuovi volontari daranno alle seguenti iniziative:

  • una linea di ascolto dedicata a chi soffre di disturbi psichiatrici: depressione, ansia, disturbi alimentari e psicosi
  • corsi specifici per famigliari e per le persone malate, secondo il modello dell’associazione americana NAMI (national Alliance on Mental Illness – nami.org )
  • interventi di prevenzione primaria nelle scuole “Progetto Scuola”
  • gruppi di auto aiuto
  • attività di sensibilizzazione, comunicazione e raccolta fondi

I docenti, operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale ed esperti di volontariato, faranno prima un’introduzione sugli aspetti più importanti che riguardano i servizi di salute mentale a Bologna, le attività dell’associazione e le persone a cui sono rivolte. Successivamente i nuovi volontari riceveranno una formazione specifica sulle singole iniziative a cui collaboreranno. Il programma introduttivo prevede:

  • Informazioni sugli aspetti clinici dei disturbi psichiatrici e sulle possibilità di terapia
  • Informazione aggiornata sui farmaci psicotropi
  • Strategie di comunicazione, ascolto e relazione di aiuto
  • Guida all’organizzazione della psichiatria nel territorio e servizi nella comunità

Il corso di formazione per volontari di Progetto Itaca prevede 8 incontri di 2 ore ciascuno che si terranno presso Istituti Suore Francescane in Via Santa Margherita 12 a Bologna.

Leggi il calendario e il programma>>

Il corso è gratuito e a frequenza obbligatoria. Per poter frequentarlo non occorrono competenze specifiche ma siccome è a numero chiuso, è necessario sostenere un colloquio individuale. Alla conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni:
cell. 389 2320515 | info@progettoitacabologna.org

Fonte dell’immagine: www.facebook.com/ProgettoItaca/

Related Posts

X