Corso di specializzazione “La Riforma del Terzo Settore” dal 10 aprile

La Fondazione dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili di Bologna in collaborazione con VOLABO – Centro Servizi del Volontariato della Città Metropolitana di Bologna lancia un corso di specializzazione dal titolo La Riforma del Terzo Settore. Il 10, 17, 24 aprile e l’8. 15 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso  la Sala Conferenze Marco Biagi in Piazza de’ Calderini 2/2 a Bologna. Per leggere il programma e iscriversi, clicca qui>>

Con il D.Lgs. n.112/2017 recante la “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale” ed il D.Lgs 117/2017 recante il “Codice del Terzo Settore”, e successivi decreti correttivi e integrativi, il legislatore ha innovato significativamente la regolamentazione degli enti del Terzo settore, richiedendo agli operatori del settore e ai professionisti nuove e più specifiche competenze e conoscenze. Il corso è finalizzato all’approfondimento degli aspetti fondamentali e caratterizzanti della riforma del Terzo Settore ed è rivolto ai responsabili politici e tecnici dei centri di servizio per il volontariato, ai dottori commercialisti ed esperti contabili e loro collaboratori, ai responsabili politici e tecnici degli enti del Terzo Settore. Obiettivo del corso è fornire le informazioni e gli strumenti necessari per affrontare le novità che riguarderanno un settore che comprende più di trecentocinquantamila enti e oltre un milione di lavoratori e che vedrà rafforzata la presenza e la funzione dei professionisti negli organi di controllo e la necessità di adeguare entro il 2 agosto p.v. gli Statuti di tutti gli Enti che vorranno aderirvi. La proposta formativa verrà completata dalla presentazione di testimonianze dal mondo del Terzo Settore. Il corso ha durata pari a 20 ore ed è articolato in 10 moduli.

Programma

10 aprile 2019
L’architettura giuridica della Riforma del Terzo Settore
Gli organismi di promozione e sostegno del Terzo Settore

17 aprile 2019
Le categorie di Enti del Terzo Settore
L’impresa sociale

24 aprile 2019
Il regime fiscale del Terzo settore
Regime fiscale ODV e Aps. 5 per mille

8 maggio 2019
Contabilità e bilancio, bilancio sociale, organo di controllo
La finanza sociale

15 maggio 2019
Il Registro Unico del Terzo settore, controllo e vigilanza. Responsabilità degli amministratori. Adeguamento Statuti e procedure.
Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Il 10 aprile oltre ai saluti istituzionali a cura di Giancarlo Funaioli, Presidente ASVO ODV – Ente Gestore di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, sono previsti gli interventi di Roberto Museo Direttore CSVnet – Associazione Nazionale dei Centri Servizi per il Volontariato e Maurizio Mumolo Direttore Forum Terzo Settore nazionale. Il 17 aprile le relazioni saranno coordinate e moderate da Cinzia Migani, Direttora di VOLABO mentre il 15 maggio ricoprirà questo stesso ruolo l’ Avv. Alberto Pullini, Tesoriere di ASVO ODV.

Per il programma di dettaglio e l’iscrizione, clicca qui>>

Per informazioni

Segreteria Organizzativa | Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna
P.zza De’ Calderini, 2/2 – 40124 Bologna | Tel. 051/220392 | Fax. 051/238204
info@fondazionedottcomm-bo.itwww.fondazionedottcomm-bo.it

Related Posts

X