Corso di specializzazione “La Riforma del Terzo Settore”. L’8 maggio un programma denso e un ospite speciale

Mercoledì 8 maggio, presso la Sala Conferenze Marco Biagi in Piazza de’ Calderini 2/2 a Bologna, dalle 14.30 alle 18.30 si terrà il prossimo appuntamento del corso di specializzazione La Riforma del terzo Settore, organizzato dal la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Bologna.

Il pomeriggio si aprirà con Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS): lo stato dell’arte e possibili evoluzioni. Contabilità, bilancio, bilancio sociale, responsabilità amministratori, organo di controllo. Del RUNTS, del suo funzionamento e delle novità ad esso legate, specialmente in tema di finanziamenti parlerà un ospite davvero speciale, il Dott. Alessandro Lombardi della Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese – Ministero del lavoro e politiche sociali. Seguiranno gli interventi del Dott. Benvenuto Suriano – consigliere ODCEC di Bologna, che parlerà dei nuovi adempimenti contabili e di bilancio introdotti dal Codice e dai relativi decreti; di Maurizio Marano – docente dell’ateneo bolognese, che parlerà di bilancio sociale; e della Dott.ssa Emanuela Lupi – membro della Commissione “Ento No Profit” dell ODCEC di Bologna – che approfondirà la responsabilità degli amministratori degli enti non profit e dei relativi organi di controllo.

C’è molta attesa per questa iniziativa, racconta Suriano, siamo infatti molto ansiosi di conoscere le novità che arrivano dal Ministero e lo stato dell’arte della Riforma che, a oggi, deve ancora completarsi. In particolare speriamo di sapere se il termine del 2 agosto per adeguare gli statuti delle numerosissime ODV e APS, funzionale all’iscrizione al RUNTS, sia confermato oppure si stia pensando a una eventuale proroga.

La seconda parte dell’evento formativo sarà curato dal Dott. Marco Morganti – AD di Banca Prossima – e si intitola La finanza sociale e le misure di sostegno finanziario degli Enti del Terzo Settore. Titoli di solidarietà. Il social lending, l’accesso al credito agevolato. Fondo di finanziamento di progetti e attività nel Terzo Settore.

Chiuderà il pomeriggio Stefano Dalmonte – Presidente di Fondazione Banco Alimentare che parlerà di Bilancio sociale portando anche la testimonianza della sua organizzazione. Sicuramente – ci racconta commentando il programma del pomeriggio formativo – i temi trattati toccano punti molto importanti legati al mondo No profit: sia per quello che riguarda la sostenibilità stessa del Terzo Settore  sia per la ancora difficile capacità di “misurare” in modo oggettivo l’impatto sociale  che tali attività generano. Uno sguardo più attento a queste attività che, peraltro, coinvolgono milioni di italiani, sarebbe auspicabile.

 

Per informazioni:
Consulta il programma>>

Related Posts

X