L’associazione in breve
COSPE nasce nel 1983 ed è un’associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro. Opera in 24 paesi a fianco della società civile e delle comunità locali, impegnate per la giustizia sociale e la pace, sostenendo in particolare gruppi emarginati e discriminati nelle loro richieste di inclusione sociale, diritti umani e democrazia.
Hayat Onlus è un’associazione senza fini di lucro costituita con l’obiettivo di progettare e realizzare percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e alla pace rivolti alle scuole e alla cittadinanza, eventi di diffusione interculturale e collaborazioni con realtà affini, creando occasioni che facilitino l’incontro tra diverse culture ed esperienze.
In parallelo, viene portata avanti un’azione di sostegno a favore delle persone più vulnerabili nel rimuovere le barriere che impediscono loro di godere di diritti e opportunità, affinché possano sviluppare la propria indipendenza, favorendo lo sviluppo di comunità resilienti basate sull’ascolto e la conoscenza reciproca.
La proposta di volontariato
Col progetto LINK-HER-IN l’associazione di cooperazione internazionale COSPE e Hayat APS intendono offrire un percorso di inserimento socio-lavorativo per donne di origine straniera a Bologna. Le partecipanti, dopo avere svolto nei mesi scorsi una serie di attività tra cui un corso di lingua italiana con babysitting e un corso di formazione sui diritti e doveri di base sul luogo di lavoro, saranno abbinate a volontarie disponibili a svolgere una attività di mentoring (formazione uno a uno) nel periodo che va da giugno a dicembre.
Le donne selezionate hanno dimostrato interesse per questi tipi di professionalità: parrucchiera; estetista; pizzaiola; addetta alle pulizie; cuoca; cassiera; contabile.
Si cercano quindi donne che abbiano esperienza in una delle professioni elencate e che desiderino avviare un percorso di accompagnamento nel proprio tempo libero (in forma volontaria) diventando mentor.
Le mentor mettono a disposizione le proprie professionalità, le loro competenze e la propria rete per sostenere lo sviluppo delle aspirazioni personali e professionali delle partecipanti, creando una relazione di supporto e mutuo scambio.
L’associazione offre alle mentor un servizio di tutoraggio e di accompagnamento
Dove e quando
Da giugno a dicembre, a Bologna, nei tempi concordati tra mentor e partecipanti al progetto
Info e contatti
davide.costantino@cospe.org | mariarosaria.gagliardi@cospe.org