“Da gioco nasce gioco”: gioco, disabilità e inclusione

Il nuovo numero di HP-Accaparlante sul gioco accessibile a tutti

Si intitola “Da gioco nasce gioco: gioco, disabilità, inclusione” il nuovo numero di HP-Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Quintadicopertina.

Nel mondo dell’infanzia, il gioco è l’elemento chiave per interagire con gli altri, ma anche con noi stessi, potenziando la creatività in giochi già esistenti o in giochi inventati. Il gioco è un momento di benessere ma anche un apprendimento.

Giocare è un diritto, ma può diventare un problema se si fa fatica ad afferrare gli oggetti, o non si vede bene, o non si riesce a comunicare secondo modalità standard.

La monografia illustra le varie risorse per garantire questo diritto a tutti i bambini, anche in presenza di deficit. Esperti, persone con disabilità, genitori raccontano le risorse per giocare, dal design for all alle tecnologie digitali, dal gioco modificato al gioco autocostruito.

E’ possibile acquistare il numero singolo (10 Euro formato cartaceo, 4,99 Euro formato digitale), oppure abbonarsi, sia in formato cartaceo che in formato digitale: per ogni informazione rivolgersi a abbonamenti@accaparlante.it.

 

Related Posts