Dal 15 marzo a Bologna il corso di storytelling per il volontariato

Università del Volontariato propone Raccontami una storia, un corso di storytelling rivolto a volontari e membri delle organizzazioni di volontariato interessati a costruire delle storie attraverso le quali comunicare le proprie attività dedicate al benessere comune. L’iniziativa è promossa da VOLABO  in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione pubblica e sociale dell’Università di Bologna.

Le docenti sono Pina Lalli, esperta di comunicazione sociale e coordinatrice del suddetto corso di laurea, ed Elena Scarpellini, Master in Strumenti e Tecniche dello Storytelling presso la Scuola Holden, fondata a Torino da Alessandro Baricco.

Il corso si struttura in due incontri iniziali rivolti a tutto il gruppo dei partecipanti (15 e 23 marzo); altri due, destinati alla scrittura delle storie, per ciascuno dei due sotto-gruppi in cui i corsisti saranno divisi (2 e 16 aprile per il gruppo A, 4 e 18 aprile per il gruppo B); e uno conclusivo, che si terrà martedì 26 aprile. Ogni incontro durerà tre ore, per un totale di 15 ore.

Alcuni dei racconti prodotti all’interno del corso saranno inseriti nel volume Storie di dono, che sarà pubblicato da VOLABO  e AUSL di Bologna e sarà presentato nel corso della terza edizione del festival Delle cure, delle arti, che si terrà il prossimo maggio. Storie di Dono fa parte del progetto Il Volontariato è un dono di tutti. La cultura del Dono per stare bene, Una rassegna teatrale che vuole fare parlare, riflettere ed emozionare le persone davanti a storie ed esperienze di dono che tutti i giorni, in diversa misura e in diversa maniera, incidono positivamente sul benessere e la salute della gente, dei luoghi e delle relazioni. Un nuovo appuntamento in città per fare crescere la consapevolezza che donare è facile per tutti e fa bene a tutti.

 

Per informazioni sul corso

VOLABO | Paola Atzei

formazione@volabo.it

VOLABO | Chiara Zanieri

formazione.corsi@volabo.it

 

Per iscriversi al corso:

Scheda di iscrizione

 

Per saperne di più

Università del volontariato

 

Related Posts

X