Dal focolare al mondo. Un progetto di Per Le Donne per la conciliazione tra vita e lavoro delle donne

Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con fondi dedicati al mondo del lavoro femminile e alla parità di genere, il progetto di Per Le Donne di Imola punta a rilevare bisogni delle donne relativamente alla conciliazione tra vita e lavoro per cercare soluzioni concrete e realizzabili nel breve periodo attraverso il mondo del volontariato e le reti di mutuo-aiuto

Per Le Donne sta portando avanti un progetto di promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne. Si intitola Dal focolare al mondo ed è finanziato dalla Regione Emilia Romagna. L’obiettivo è quello di raccogliere i bisogni più attuali ed emergenti delle lavoratrici nel territorio del Comprensorio Imolese rispetto ciò che ostacola una gestione armonica tra vita lavorativa e vita privata per poi proporre soluzioni concrete e di facile accesso basate sulla mobilitazione di una rete locale di volontariato e mutuo-aiuto.

Leggi la presentazione del progetto>>

La raccolta dei bisogni delle donne che lavorano nel territorio imolese avviene grazie alla compilazione di un questionario on line. Affinché i dati possano essere rappresentativi e suggerire interventi realmente utili e risolutivi, l’associazione ambisce a raccogliere le risposte di almeno 400 donne.

Le difficoltà e le restrizioni dell’epoca pandemica hanno rallentato la circolazione del questionario e l’adesione a questa iniziativa da parte delle donne imolesi. Ma Per Le Donne non vuole rinunciare a conoscere le condizioni di vita delle lavoratrici della propria comunità ed è determinata a promuovere interventi sociali innovativi e capaci di indurre un cambiamento nelle politiche di lavoro e welfare.

VOLABO si unisce all’associazione nell’appello a diffondere e compilare il questionario il più possibile:

Ricordiamo che il questionario deve essere compilato esclusivamente dalle donne che lavorano nel territorio imolese. A tutte le altre e a tutti gli altri chiediamo gentilmente di aiutarci a diffonderlo.

Per informazioni:

331.2748696 | perledonneimola@gmail.com

Related Posts