“Dal territorio alle Istituzioni”, disponibili i webinar di Assieme in Emilia Romagna

Sono disponibili, sul sito di Assieme in Emilia Romagna, i link dei video riguardanti gli incontri del ciclo di webinar dedicato alle relazioni tra APS, Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni intitolato “Dal territorio alle Istituzioni”.

I tre appuntamenti, promossi da Assieme in Emilia Romagna, si sono svolti durante il mese di febbraio. Lo scopo del percorso è stato quello di fornire maggiori strumenti e conoscenze alle Associazioni di Promozione Sociale per imparare a leggere i bisogni della comunità, a interloquire con le Istituzioni in percorsi di coprogrammazione e coprogettazione e a stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni.

 

1) Associazioni in cerca di potenzialità. Rilevare i bisogni, alimentare le aspirazioni

Docente: Dott. Andrea Baldazzini.

L’incontro è dedicato all’approfondimento del tema della rilevazione dei bisogni da parte delle associazioni e reti di associazioni attraverso la sperimentazione di forme e modalità innovative di mappatura delle criticità e risorse presenti sui territori, nonché tra i propri utenti e soci.

 

2) Co programmare – Co Progettare: una sfida e un’opportunità per le Associazioni

Docente: Avv. Luciano Gallo.

Si ha modo di comprendere come le Associazioni di Promozione Sociale possano essere protagoniste nel coinvolgere gli Enti Locali e le altre organizzazioni del Terzo Settore in nuove progettualità.

 

3) Convenzioni e rapporti con le Pubbliche Amministrazioni: esperienze a confronto

Docenti: Avv. Luciano Gallo – Dott. Vincenzo Santoro.

Nel corso del webinar sono evidenziati i punti principali per impostare convenzioni tra Enti del terzo settore e Enti Locali, oltre alla presentazione di alcune esperienze.

 

Approfondimenti

Leggi gli aggiornamenti sulla riforma del Terzo settore e le altre normative di interesse per gli enti di Terzo settore nella sezione del portale di VOLABO denominata News dalla consulenza >>

 

 

Fonte www.forum3er.it | Notizia censita da VOLABO il 22/04/2021.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali del portale della realtà che le ha pubblicate. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di contenuti non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area News dalla consulenza del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire i contenuti e la documentazione ufficiale.

 

Related Posts