“DestrutturArte”, fotografia e disabilità

L’Associazione Step4Inclusion lancia un bando per il finanziamento di un progetto fotografico nell’ambito del progetto DestrutturArte, finalizzato all’inclusione sociale di persone con disabilità psichica e fisica attraverso la valorizzazione delle competenze artistiche.

Il progetto DestrutturArte prevede l’attivazione di un Atelier di libera espressione destinato ad adulti con disabilità e non, che al termine dell’Atelier parteciperanno con le loro opere a un’esposizione itinerante su territorio nazionale.

L’esposizione sarà composta dalle opere realizzate durante l’Atelier e dal progetto fotografico dell’autore selezionato tramite il bando.

Gli obiettivi del bando per il finanziamento di un progetto fotografico sono: documentare il percorso realizzato nell’ambito dell’Atelier previsto dal progetto DestrutturArte; aumentare la sensibilità della cittadinanza riguardo le tematiche relative alla disabilità, il rispetto e l’atteggiamento inclusivo della comunità verso le persone con disabilità; promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità in ambito culturale e artistico.
Al progetto fotografico finanziato sarà garantito un sostegno finanziario per un importo compreso tra un minimo di 600 e un massimo di 1.000 euro e la partecipazione all’esposizione itinerante prevista.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 gennaio via mail all’indirizzo info@step4inclusion.org e dovranno contenere le seguenti informazioni: dati e curriculum del proponente, con informazioni di contatto e sito web (se presente); proposta di progetto fotografico (obiettivi, attività, tecnica, numero di tavole); almeno 5 fotografie realizzate, se possibile inerenti tematiche sociali.

Il progetto DestrutturArte è realizzato da Associazione Step4Inclusion, Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili, Bar Senza Nome, Università di Bologna, Istituto Artistico F. Arcangeli con il sostegno di Otto per Mille della Tavola Valdese e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Bando
Fonte: Bandiera Gialla

 

Related Posts

X