“Diventa parte della soluzione”, master in sostenibilità ambientale per il Terzo settore

In un contesto globale e locale di complessi mutamenti, caratterizzato dalla necessità e l’urgenza della riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane, le sedi di Università del Volontariato, in maniera congiunta, hanno ideato il master in sostenibilità ambientale per il Terzo settore “Diventa parte della soluzione”. Si tratta di una proposta formativa organica sulle tematiche ambientali formulata affinché le associazioni possano giocare un ruolo attivo e competente nella costruzione – già da ora – di un futuro più sostenibile per tutte e tutti coloro che abitano il pianeta.

Il percorso formativo

Da febbraio a giugno 2023 le associazioni e i volontari che si chiedono come diventare parte attiva della transizione ecologica avranno l’opportunità di partecipare al  percorso formativo gratuito che prevede 38 ore di lezione articolate in 5 moduli formativi suddivisi in incontri da 2 o 3 ore ciascuno, da febbraio a giugno 2023.

A chi è rivolto

Volontari, dipendenti e collaboratori di Enti del Terzo Settore dei territori di riferimento dei singoli CSV: Ferrara-Modena, Belluno-Treviso, Bologna, Cosenza, Salerno, Milano e Lombardia.
Nel caso rimanessero posti disponibili, verranno accolte le richieste anche da altre zone geografiche.

Gli obiettivi del master

  • Evidenziare il ruolo del Terzo settore nel contrasto al cambiamento climatico e nella promozione di stili di vita sostenibili, nel facilitare il confronto tra le organizzazioni, il volontariato tradizionale e le forme spontanee di attivismo ecologista, evidenziando punti di contatto e promuovendo le alleanze necessarie a produrre un cambiamento culturale.
  • Favorire l’assunzione di responsabilità nell’essere interpreti di uno stile di vita attento all’ambiente, a partire dai gesti, anche i più semplici, che operatori e volontari nelle associazioni e organizzazioni del Terzo Settore compiono quotidianamente e che possono valere anche per ogni cittadino.
  • Sensibilizzare il Terzo settore ai grandi temi dei cambiamenti climatici dovuti all’utilizzo di combustibili fossili e favorire l’adozione di comportamenti volti a ridurne l’impatto ambientale.

Il programma

Il modulo di #UnivolBologna
Design dei servizi non profit e pratiche di sostenibilità

Nel programma del master l’Università del Volontariato di Bologna curerà un modulo di 3 incontri online da 3 ore ciascuno – martedì 23 e 30 maggio e 6 giugno 2023 – che intendono promuovere una maggiore consapevolezza e sviluppare specifiche competenze per svolgere un ruolo progettuale attivo per la sostenibilità ambientale.
Il design dei servizi è una disciplina fluida nella quale confluiscono diversi approcci e competenze: dalla ricerca e identificazione dei bisogni degli utenti finali alla generazione e sperimentazione di nuove idee, fino alla realizzazione e gestione delle diverse fasi di un servizio. Gli incontri approfondiranno l’importanza di considerare e valutare le ricadute sociali e l’impatto ambientale delle decisioni progettuali.

I promotori

Il Master è iniziativa della rete dei Centri di Servizio per il Volontariato già promotori della proposta formativa Università del Volontariato®: CSV Belluno Treviso, CSV Bologna, CSV Cosenza, Ciessevi Milano, CSV Salerno, CSV Terre Estensi.

Le collaborazioni

Università Ca’ Foscari, Università della Calabria, Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena – Reggio Emilia, Università IULM, UN-Guru.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Master è gratuita. A coloro che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni sarà rilasciato il Diploma del Master, come attestazione di partecipazione.
Pur consigliando la partecipazione all’intero percorso, sarà possibile frequentare singoli moduli, effettuando per ognuno l’iscrizione online, che verrà attivata nelle prossime settimane.
La frequenza ai singoli moduli darà diritto all’ attestazione di partecipazione, se garantito almeno il 70% di presenza agli incontri.

Related Posts