‘Donna, domĭna’ open call per illustratrici

Un'iniziativa che vuole mescolare stili e generi artistici, per raccogliere diversi punti di vista sulla parola poetica

Le associazioni Muri di Versi e Maison Ventidue  lanciano donna, domĭna, una chiamata pubblica rivolta a giovani illustratrici che ha l’obiettivo di dare forma e colore ai versi di trentuno voci femminili della poesia italiana e internazionale. L’idea è quella di mescolare stili e generi artistici, per raccogliere #diversi punti di vista sulla parola poetica.

donna, domĭna significa dare e occupare uno spazio per esprimersi, per raccontare il proprio mondo attraverso le parole di grandi donne che hanno fatto la storia della poesia al femminile e per costuire, ancora una volta e ancora di più, una comunità eterogenea, cangiante e sempre nuova.

 

Come funziona?

Fino alle ore 23:00 di ​venerdì 14 febbraio illustratrici di qualsiasi età e cittadinanza​ – professioniste, non professioniste, studentesse possono compilare l’apposito modulo online, inviando un minimo due e un massimo di cinque illustrazioni già realizzate e rappresentative dell’artista. (Per la partecipazione di illustratrici di minore età è richiesta l’autorizzazione dei genitori o tutori che sarà inviata via mail).

Successivamente una giuria composta dai membri delle Associazioni Muri di Versi e Maison Ventidue valuterà le domande pervenute e selezionerà trentuno artiste. Ad ognuna sarà affidato un testo poetico da tradurre in immagine originale. Saranno i versi di alcune poesie tratte dalle raccolte di Antonella Anedda, Biancamaria Frabotta, Dorothy Porter, Adrienne Rich e tantissime altre che saranno svelate prossimamente.

L’opera dovrà essere inviata in formato digitale entro il 29 febbraio all’indirizzo muridiversi@gmail.com

Tutte le illustrazioni per l’intero mese di marzo saranno pubblicate sulle pagine social di Muri di Versi e saranno protagoniste di due esposizioni: una collettiva, il 22, 23 e 24 maggio in via Fondazza a Bologna, durante il festival di socialità poetica “Muri di Versi 6”; l’altra, in data e luogo da definirsi.

Per informazioni:

muridiversi@gmail.com | Oggetto: donna, domĭna
Muri di Versi: www.muridiversibo.wordpress.com
Maison Ventidue: www.maisonventidue.it

Related Posts