“Dove non sono stato mai: il viaggio tra immaginario, attese e possibilità”

Il nuovo numero della rivista HP-Accaparlante del Centro Documentazione Handicap si occupa del tema del viaggio
Si intitola “Dove non sono stato mai: il viaggio tra immaginario, attese e possibilità” il nuovo numero di HP-Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap, edita da Quintadicopertina.

Il numero si occupa del rapporto tra il desiderio di scoprire viaggiando nuove realtà, e insieme nuove parti di se stessi, e gli ostacoli posti a questo desiderio da difficoltà motorie e mancanze di autonomia. Lucia Cominoli ed Emanuela Marasca, curatrici della monografia, raccontano i laboratori condotti nel corso di tre anni su questo tema insieme alle persone disabili del Progetto Calamaio: “tra paure, divertimento, difficoltà superate e piccole autonomie raggiunte”, le curatrici si augurano che la narrazione di questa esperienza “possa permettere a educatori e famiglie che si occupano di persone con disabilità motorie e cognitive non solo di prepararle e affiancarle verso un’ipotetica partenza, ma anche di ascoltarle e imparare a fidarsi di loro”. Il testo è corredato da schede tecniche di ogni tappa laboratoriale, dalla voce dei protagonisti e dai racconti di viaggiatori, disabili e non, e di operatori di associazioni, festival e convegni che si occupano di preparare e organizzare viaggi alla portata di tutti.

È possibile acquistare il numero singolo a 10 Euro in formato cartaceo o 4,99 Euro in formato digitale, oppure abbonarsi alle 4 uscite annuali, sempre in entrambi i formati: per ogni informazione rivolgersi a abbonamenti@accaparlante.it.

Related Posts

X