Due gruppi di parola gratuiti dedicati ai nuovi cittadini dell’Area Saffi di Bologna

Nella seconda metà di febbraio, presso il Centro Progetta il tuo spazio in via dello Scalo n.21/3, a Bologna, partiranno due “gruppi di parola” gratuiti rivolti a chi abita in città da poco tempo, con l’obiettivo di migliorarne l’inserimento e l’adattamento al nuovo contesto cittadino di riferimento. Si tratta della nuova iniziativa del progetto Insieme si può. Laboratori per la cittadinanza attiva nel “Porto delle Comunità”, rivolto ai cittadini delle tredici via dell’Area Saffi  e realizzato dalla rete di associazioni Nuovamente, Forma-Azione in Rete di Piazza Grande assieme a Menounolab, Cratere Centrale, AVoC Volontari del Carcere – ONLUS, Dedalus di Jonas in collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza, “Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, anno 2017.

La proposta dei “gruppi di parola” arriva dall’APS Dedalus di Jonas. I gruppi di parola proposti sono degli spazi di incontro dove i partecipanti – minimo cinque, massimo quindici – potranno condividere la loro storia, le proprie esperienze e vissuti, con l’obiettivo di discutere insieme delle difficoltà e nuove risorse che porta con sé il trasferimento in una nuova città e il conseguente adattamento a un nuovo contesto abitativo.
Il primo gruppo di parola sarà composto da donne italiane e straniere domiciliate nella città di Bologna da un massimo di 5 anni, il secondo da giovani con un’età compresa tra i 18 ai 30 anni domiciliati a Bologna da un massimo di 2 anni. Entrambi i gruppi seguiranno un percorso gratuito di otto incontri da due ore ciascuno con cadenza bisettimanale, condotti da uno psicoterapeuta del Centro Dedalus. Le donne si vedranno di martedì, dalle 9.30 alle ore 11.30; i giovani si incontreranno il giovedì dalle 17.00 alle 19.00.
L’idea alla base è che la condivisione di esperienze possa essere un valido strumento per contrastare le possibili fragilità, la solitudine e le difficoltà che possono subentrare quando si cambia città e soprattutto un modo per creare nuove relazioni.

Per informazioni e prenotazioni:
Consulta il volantino>>
ass.nuovamente@libero.it | 051 6493767
www.dedalusbologna.it

Related Posts

X