E’ arrivato il libro bianco sulla cooperazione di comunità

Da oggi è possibile scaricare il Libro bianco La cooperazione di comunità. Azioni e politiche per consolidare le pratiche e sbloccare il potenziale di imprenditoria comunitaria.

Negli ultimi anni le cooperative di comunità hanno acquisito una crescente rilevanza. Oggi queste realtà rappresentano un nuovo modello di cooperazione che nasce dal basso, per garantire servizi e beni in grado di soddisfare diversi bisogni della comunità, rilanciando al contempo lo sviluppo socio-economico dei territori. Le cooperative di comunità sono la dimostrazione che la socialità può entrare nell’ambito economico incentivando l’innovazione e lo sviluppo in contesti diversi, urbani tanto quanto rurali o periferici, spesso in modo più efficace rispetto sia agli interventi pubblici sia alle eventuali risposte del mercato vincolate dal profitto.

L’obiettivo del Libro bianco è quindi di dimostrare l’esistenza di un universo di iniziative che si riconoscono nell’economia cooperativa, di sintetizzare gli elementi base di una cooperativa di comunità, allo scopo di chiarirne le specificità e gli strumenti che dovrebbero caratterizzarla e di sviluppare un quadro di interventi orientati a promuovere la nascita e il consolidamento di questo nuovo modello imprenditoriale.

Il Libro bianco è stato scritto da Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori, Jacopo Sforzi, Flaviano Zandonai, Riccardo Bodini e Pierangelo Mori.

Il Libro bianco “La cooperazione di comunità”

 

 

Fonte www.euricse.eu/it del 03.06.2016

Notizia censita da VOLABO  il 06.06.2016

Related Posts