Eden ETS – APS cerca volontari amanti dello sport e dell’interculturalità

L’associazione in breve

L’associazione Eden ETS – APS, sede di Urban sport (parkour, bmx, skate, arrampicata, circo, capoeira), è un punto di riferimento per i/le giovani del territorio. Promuove l’attività sportiva riconosciuta come mezzo di formazione psico-fisica e morale, la salute e il benessere psico-fisico, la tutela dell’ambiente, l’integrazione, l’interculturalità, la diffusione dei valori della cittadinanza globale, la parità di genere.
Promuove la formazione sportiva e la didattica di aggiornamento sportivo, la musica, la danza, il clowning, le arti figurative e teatrali organizzando corsi eventi, attività di formazione, workshop, laboratori e residenze artistiche per la produzione di performance. Sviluppa e partecipa a numerosi progetti territoriali, nazionali e internazionali e, dal 2013, realizza “Prototype”, festival internazionale di Sport, Cultura e Spettacolo underground che richiama atlete e atleti da tutta Europa e riunisce professionist*, artist* e semplici curiosi, tutt’insieme negli spazi di Eden Park Zone.

La proposta di volontariato

Eden cerca 7 volontari maggiorenni per le seguenti attività:

  • affiancamento degli istruttori e le istruttrici come aiuto/sostegno per persone con disabilità e con i/le minori
  • allestimento di aree sportive: spostamento e ripristino delle aree sportive pre e post corsi (tappetoni, attrezzatura per arrampicata come magnesite ecc, caschetti e skate per i corsi su rotelle…
  • logistica eventi sportivi e culturali, di cui alcuni a cadenza fissa durante l’anno:
    • Il circo sotto la gru (il terzo weekend da marzo a dicembre
    • Aperitivi aerei – una volta al mese circa
    • Prototype – evento internazionale il primo/secondo weekend di maggio
    • Saggi di fine anno – giugno-luglio
    • Fiera di San Lazzaro
    • Eventi di chiusura di progetti regionali e nazionali
  • segreteria, che nei diversi spazi dell’associazioni è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 21 (per il tempo da dedicare a questa attività ci si accorda direttamente con le responsabili in base alla propria disponibilità).
  • produzione materiale foto/video: i/le volontari/e possono fare un periodo di affiancamento con i/le nostri/e social media manager e per poi fare pratica durante gli orari di apertura degli spazi.

Per diventare volontari di Eden non servono competenze particolari, ma voglia di lavorare in team, elasticità nei ruoli, interesse nell’imparare nuove competenze, anche pratiche. L’associazione garantisce la copertura assicurativa, l’affiancamento e offre ai nuovi volontari servizi sportivi, ingresso gratuito ad eventi, un ambiente giovane e innovativo.

Dove e quando

Le attività si svolgono nelle sedi di:
Via Commenda 13 San Lazzaro di Savena, 40068  Eden park San Lazzaro
Via Casarini 19 Bologna, 40031, Eden park Bologna
Via Emilia 367/E, 40068 Idice Eden park Idice
Dal lunedì al venerdì e nel weekend a seconda dell’iniziativa.

Info e contatti

info@edenparkzone.it
https://www.edenparkzone.it/

Immagine gentilmente concessa dall’associazione Eden ETS – APS

Related Posts