Emiliani ODV cerca volontari per differenti attività sociali

L’Associazione di Volontariato Emiliani, attraverso i suoi volontari e le famiglie che la compongono, opera con spirito di solidarietà nell’ambito dell’accoglienza, della prevenzione e del recupero di persone, adulti e bambini in situazione di difficoltà sociali e relazionali. I volontari e le volontarie, oltre a prestare la loro attività all’interno di comunità e servizi rivolti ad adulti con problematiche legate allo svantaggio sociale (ex tossicodipendenti, detenuti, senza fissa dimora), a minori e adolescenti a rischio di devianza, si dedicano anche a bambini in temporaneo stato di allontanamento dalla famiglia.

Cosa puoi fare

Le principali attività d’intervento volontario sono nei seguenti ambiti:

  • in comunità d’accoglienza residenziale adulti (uomini, donne e coppie con figli) con problemi di tossicodipendenza o alcoolismo. Per la comunità di adulti è richiesta la disponibilità serale per attività culturali come quella di accompagnare al cinema, andare nel centro città per visitare luoghi, oppure presenza in comunità. Per la comunità donna bambino è richiesta animazione, intrattenimento e assistenza per i compiti dei minori o l’accompagnamento a visite mediche.
  • la presenza in ambiti educativi e residenziali rivolti a persone diversamente abili. E’ richiesta la presenza in laboratori diurni e il sostegno per attività manuali.
  •  sostegno al progetto Brutti ma buoni. Questo si occupa del recupero di prodotti alimentari prossimi alla scadenza e della distribuzione a famiglie. Ogni settimana i volontari provvedono al ritiro dei prodotti che successivamente vengono confezionati e distribuiti alle famiglie.

Competenze richieste

Capacità relazionali, voglia di conoscere ed imparare da altre situazioni di vita, saper giocare coi bambini ed animare momenti con l’utenza.

Cosa è richiesto al volontario

Un colloquio iniziale e un mese di prova con affiancamento.

Cosa è fornito al volontario

La copertura assicurativa

Quando

Tutti i giorni della settimana, da definire previo contatto il giorno e l’orario a seconda del servizio che si vuole prestare.

Dove

Comunità adulti: via del Fresatore, 10 – 40138 Bologna e Via Canaletta, 5 – Ozzano dell’Emilia.

Comunità Mamma Bambino: via San Vittore, 22 – 40136 Bologna

Per persone diversamente abili: Via Enzo Palma, 4/a 40017 San Giovanni in Persiceto (BO) e Via Cartiera, 92 40037 Borgonuovo di Sasso Marconi (BO).

Contatti

Remo Quadalti  | 348.0854219 | rquadalti@gmail.com

FC Associazione di Volontariato Emiliani

Related Posts