Emporio Solidale Il Sole

LEmporio è una sorta di “minimarket speciale” dove non è previsto l’uso del denaro per fare acquisti, dove i commessi sono volontari e la merce è donata. E’ concepito come un luogo di relazione dove le famiglie, segnalate dai servizi sociali e dalle Associazioni che gestiscono l’Emporio, possono accedere mediante una tessera a punti conferita sulla base di determinati requisiti che tengono conto dei redditi e della composizione del nucleo famigliare, in modo da garantire la massima equità possibile. Le tessere vengono “ricaricate” mensilmente. E’ possibile ottenere punti anche attraverso meccanismi di reciprocità, impegnandosi quindi in azioni utili per la Comunità.

L’Emporio è strutturato in modo da fornire risposte non solo dal punto di vista dell’accesso al cibo, ma anche dal punto di vista relazionale e culturale.

Ascolto, accoglienza e “Scaffale Relazionale

Non nasciamo solo come un servizio per erogare cibo alle famiglie in difficoltà, certo facciamo anche questo, ma per noi l’accoglienza, l’ascolto e l’accompagnamento dei nuclei famigliari in condizione di marginalità sono una parte fondamentale del progetto. Per questo abbiamo strutturato uno sportello di ascolto che ha l’obiettivo di accompagnare le famiglie nel superamento, laddove è possibile, delle difficoltà in cui versano. Azioni di “money tutoring”, supporto nella rinegoziazione dei debiti eventualmente esistenti, percorsi di reinserimento lavorativo e supporto alla famiglia.

Sostenere l’Emporio

Le modalità per sostenere l’Emporio sono molteplici, dalla donazione di prodotti di prima necessità (cibo, pulizia della casa e della persona, prodotti per neonati, ecc.) alla sponsorizzazione tramite un contributo economico.

Si tratta di un’azione di comunità, un modo nuovo e differente di farsi carico delle marginalità sociali che oggi sono sempre più diffuse nella nostra società. Abbiamo scelto di farlo garantendo la dignità delle persone e delle famiglie, con un sistema equo che permette a tutti di accedere ai benefici che l’Emporio è in grado di offrire.

Diventare partner dell’Emporio è un’opportunità per far conoscere la propria impresa e per sottolinearne la sensibilità nei confronti dei temi sociali. L’Emporio il Sole promuove, infatti, i propri partner inserendoli in tutte le proprie campagne di comunicazione. Se pensiamo che tali iniziative oltre ad essere inserite nei canali di comunicazione dell’Emporio (sito web, pagina facebook, profilo twitter, profilo instagram, canale youtube) verranno inserite anche nei mezzi di comunicazione dei soci dell’Emporio e dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia, è chiaro che si parla di un bacino di circa 110.000 persone quali destinatari di tale comunicazione.

Sei un’impresa? Se produci o commerci in prodotti che l’Emporio distribuisce (Alimentari, generi per la cura della casa e della persona, generi per neonati, ecc.) puoi donare eccedenze, prodotti in scadenza, prodotti non più vendibili sul mercato (es. confezioni danneggiate) all’Emporio. Potrai così sostenere il progetto e ottenere gli sgravi previsti per la donazione alle associazioni di volontariato e i benefici previsti dalla Legge Gadda per il contrasto allo spreco. Se invece ti occupi di altro… parliamone… all’Emporio servono moltissime cose oltre al cibo e puoi sempre sostenere economicamente l’Emporio, potresti ad esempio adottare uno scaffale, facendo si che un determinato prodotto sia sempre disponibile all’interno dell’Emporio grazie al tuo contributo.

Sei un’associazione? Puoi collaborare con l’Emporio! Se ad esempio organizzi corsi, laboratori, occasioni di svago e socializzazione puoi “condividerli” con le persone che frequentano l’Emporio, alimentando così lo “Scaffale Relazionale”. Puoi organizzare attività promozionali e di raccolta fondi per l’Emporio partecipando in questo modo alla comunità.

Sei un cittadino? Il tuo tempo è prezioso!… anche per l’Emporio! Diventa volontario, dedica anche solo poche ore alla settimana o al mese per sostenere questa iniziativa. Non hai tempo ma hai tanti amici? Diffondi la notizia! Comunica a tutti i tuoi amici e conoscenti l’esistenza dell’Emporio e la possibilità di donare prodotti, denaro e soprattutto tempo a questo progetto di comunità!

I Raggi di Sole

20 tra Associazioni Cooperative Sociali e Parrocchie del territorio dell’Unione dei Comuni Reno Lavino Samoggia (comprende i Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa), che hanno deciso di collaborare per dare vita ad un progetto di comunità. La costituzione dell’Emporio è stata fortemente voluta e supportata dai Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia consapevoli che si tratta di una vera a propria azione di comunità che contribuisce in modo significativo a creare una rete sociale tra i soggetti promotori e una risposta concreta per le famiglie in difficoltà. Una risposta che tiene in considerazione la dignità di queste famiglie e pone al centro il loro rilancio ed il loro reinserimento nella comunità stessa. Non si tratta di assistenzialismo ma di solidarietà: “La Comunità al servizio della Comunità”.

Se consideriamo solo gli iscritti alle associazioni e i volontari delle Parrocchie che compongo l’associazione di secondo livello per la gestione dell’Emporio stiamo parlando di oltre 15.000 persone.

Per informazioni:
Emporio solidale Il Sole
Via Modigliani, 12-14 Casalecchio di Reno 40033
www.emporioilsole.it
info@emporioilsole.it |324 0927266
Pagina Facebook: @emporiosolidaleilsole
Profilo Twitter: @EmporioIlSole
Profilo Instagram: emporiosolidaleilsole
Canale YouTube: Emporio Solidale il Sole

Related Posts

X