“Empowering Non Profit”, formazione per la trasformazione digitale

Aperte le iscrizioni al ciclo di workshop dedicato alla trasformazione digitale del Terzo settore metropolitano in programma da settembre a novembre

Fondazione Carisbo, BIG e TechSoup con la collaborazione di Università del Volontariato di Bologna e i patrocini di ASSIF, Assifero e OTC Emilia-Romagna lanciano Empowering Non Profit, un nuovo percorso formativo gratuito ideato per accompagnare il terzo settore metropolitano verso una vera e propria trasformazione digitale.

#UnivolBologna sostiene e promuove i 10 workshop che da settembre a novembre avranno l’obiettivo di fornire a volontari, collaboratori e dipendenti delle associazioni le conoscenze teoriche per orientarsi nei temi della digitalizzazione, permettendo loro di acquisire competenze tecniche essenziali per l’utilizzo di alcuni strumenti utili in particolare per il lavoro da remoto, la gestione dei dati e la comunicazione e la pianificazione strategica. L’idea guida di Empowering Non Profit, primo percorso formativo tra quelli organizzati da Fondazione Carisbo e TechSoup interamente dedicato al Terzo settore e alle organizzazioni operanti nell’area metropolitana di Bologna, è di piantare dei semini di conoscenza digitale che, se coltivati con cura grazie al coinvolgimento di tutta l’organizzazione, possano accorciare il digital divide vissuto da molte associazioni e attivare un positivo processo di cambiamento a lungo termine, fatto di innovazione e capacità di cogliere preziose opportunità di sviluppo.

Le giornate in calendario affronteranno diverse metodologie e modelli operativi come ‘l’agile project management’ e ‘l’approccio lean’, che possono aiutare efficacemente le organizzazioni non profit a strutturare la propria strategia organizzativa ed operativa per affrontare al meglio la ripartenza ‘post’ pandemica.

Verranno introdotti strumenti utili per la gestione del gruppo e le attività da remoto (Microsoft 365, Google Workspace, Asana), e per la raccolta e analisi dei dati (Power Bi, Google Sheet) finalizzati ad attività di monitoraggio, reportistica, rendicontazione.

Sarà dedicato ampio spazio alle strategie di fundraising in chiave digital: dalle basi per stabilire una relazione fiduciaria con i propri donatori alla creazione di touch point digitali (punti di contatto dell’associazione privilegiati come sito e campagne web) volti all’acquisizione di nuovi donatori e alla loro fidelizzazione.

Come partecipare

È possibile iscriversi a tutti i workshop o a una singola sessione formativa. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione per ogni workshop e uno per l’intero percorso formativo in caso di presenza ad almeno 8 giornate formative.

Verrà data priorità alle organizzazioni non profit che svolgono la propria attività nel territorio della città metropolitana di Bologna, secondo un criterio cronologico sulle iscrizioni ricevute per ogni singolo corso, in considerazione dei posti limitati a circa 60 persone per ciascun workshop.

Per conoscere le iniziative #UnivolBologna:

www.univol.it/sedi/bologna
e segui la pagina Facebook di VOLABO>>

Programma

I 10 workshop si terranno in presenza a Bologna presso BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4, angolo via Emilia Ponente), polo creato da Fondazione Carisbo con l’obiettivo di contribuire ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in città, da settembre a novembre 2021 dalle 9.30 alle 17.30 secondo il seguente programma (consultane la versione completa>>):

16 settembre – Elaborare la strategia di trasformazione digitale nella tua organizzazione. Tra change management e approccio Lean

22 settembre – Come gestire la tua organizzazione in smart working tramite Asana e l’Agile Project Management

29 settembre – Costruire la propria strategia di digital fundraising

6 ottobre – Lavorare in gruppo con Microsoft 365: Sharepoint e Teams

13 ottobre – Lavorare in team con Google Workspace

20 ottobre – Raccolta dati e data visualization per i report della tua organizzazione

27 ottobre – Raccogliere e analizzare i dati per la rendicontazione di un progetto con Google Sheets

5 novembre – Potenziare il fundraising attraverso la relazione con il donatore

10 novembre – Crea il sito in WordPress per la tua organizzazione Non Profit

17 novembre – Acquisisci traffico gratuito sul tuo sito grazie a Google Ad Grants

La partecipazione al percorso, dedicato agli operatori delle organizzazioni Non Profit (dipendenti, volontari o collaboratori) che svolgono la propria attività nel territorio della Città metropolitana di Bologna, viene resa gratuita grazie al contributo di Fondazione Carisbo.

Related Posts