#euaidvolunteers: parti con il Gvc!

Se hai già compiuto 18 anni, sei cittadino/a europeo/a o risiedi in Europa da più di 5 anni, conosci una o più lingue, puoi candidarti per un’esperienza unica che magari deciderà anche il tuo futuro professionale. Grazie all’iniziativa EU Aid Volunteers, promossa da ECHO (Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea) potresti partire per una missione di volontariato partecipando attivamente in progetti di aiuto umanitario in diversi paesi tra America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia.

GVC, ONG di Bologna con più di 40 anni di esperienza in emergenze umanitarie e in cooperazione internazionale per lo sviluppo, ha avviato il processo di selezione di 30 volontari, fra cittadini e cittadine dell’Unione, che verranno inviati in11 diverse organizzazioni locali presenti ad Haiti, Ecuador, Nicaragua, Tunisia, Giordania, Libano e Cambogia.

La durata della missione varia dai 6 ai 12 mesi, ed il programma è aperto a due diversi profili di volontari:

·        junior, volontari meno esperti che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana

·        senior, volontari esperti che hanno già avuto un’esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario.

I volontari e le volontarie, a seconda delle posizioni a disposizione, verranno  destinati ad attività di amministrazione, gestione del rischio nelle emergenze, diritti delle donne o comunicazione, inseriti in  progetti di aiuto umanitario  già avviati  e finalizzati a garantire sostegno alle  crisi in corso e ad aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili.

Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio saranno coperte. Inoltre, ogni volontario riceverà  un rimborso spese mensile (calcolato in base al costo della vita in ciascun paese).

 

Come diventare volontario/a?

La lista completa delle posizioni e dei profili richiesti, insieme a tutte le informazioni sulla selezione dei volontari sono pubblicate sulla piattaforma gestita da ECHO https://webgate.ec.europa.eu/echo/eu-aid-volunteers_en/gvc-gruppo-di-volontariato-civile_en .

Cliccando su questo link, potrai compilare direttamente on line l’Application Form, che dovrai completare allegando il tuo curriculum in formato Europass,  una lettera motivazionale e il questionario di autovalutazione.

Le domande devono essere inviate entro l’ 11  settembre 2016.

Se hai dubbi e richieste di informazioni, puoi scrivere a euav@gvc-italia.org

 

GVC – Gruppo di Volontariato Civile, è una organizzazione non governativa laica e indipendente, nata a Bologna nel 1971. Sin dalla fondazione opera per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni nei Paesi in via di sviluppo attraverso progetti di cooperazione internazionale e aiuti umanitari. Gvc è presente in circa 25 Paesi con interventi nel settore della salute, dell’educazione, della nutrizione, dello sviluppo socio-economico e rurale e della ricostruzione post emergenze. Oltre ai progetti di cooperazione internazionale, GVC promuove azioni di advocacy, campagne di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche dello sviluppo, in collegamento con il territorio italiano, europeo e dei Paesi in cui è presente.  Per maggiori informazioni visita il sito www.gvc-italia.org

 

Related Posts

X