Associazione Andare a Veglia Organizzazione di volontariato compie 35 anni e, per festeggiare, domenica 19 novembre alle 12.30 organizza un pranzo di sottoscrizione presso la propria sede, in via Bastia 3/2 a Bologna. Dal 1988 l’associazione promuove i diritti di persone che vivono in stato di fragilità sociale mediante attività di animazione, accompagnamento e assistenza in particolare rivolte alle persone anziane e ai bambini nel quartiere Porto-Saragozza di Bologna.
Un grande ringraziamento ai volontari che in questi anni si sono succeduti e hanno regalato il loro tempo con generosità e competenza – afferma Maria Luisa Stanzani, presidente dell’associazione. – Ed esprimo soddisfazione per la collaborazione e il dialogo reciproco e stimolante avviato con l’amministrazione locale, con VOLABO, col Quartiere Porto-Saragozza, con la scuola e i Sevizi Sociali.
Punto di forza di Andare a Veglia è la formazione dei volontari e l’acquisizione di competenza, che crea un circolo virtuoso favorendo la nascita di rapporti amicali – prosegue Stanzani. – Perché il volontario sta da noi? Perché si sente seguito e accudito, e questo fa sì che il clima sia buonissimo. E’ questa prima fase, di formazione, che permette alle persone di conoscersi e fare amicizia. Il nostro è innanzitutto un intento di socializzazione più che di volontariato; tutti si sentono coinvolti perché valorizziamo le proposte dei volontari, che danno disponibilità per svolgere attività gratuite in base ai loro interessi. C’è chi ama fare gli origami, chi dipinge la stoffa… il volontario si prepara e realizza il laboratorio. In questo modo le persone acquisiscono un ruolo, diventano protagoniste e la loro autostima aumenta.
Il pranzo che celebra l’anniversario di Andare a Veglia offrirà momenti di divertimento non solo alle persone adulte che vi parteciperanno, ma anche ai bambini e le bambine, grazie alla partecipazione del Mago Simon col suo Magic e Comics Show. E poi ci saranno la lotteria di beneficenza e altre sorprese.
Il menù è ricco e prevede l’aperitivo con un piccolo buffet di benvenuto, lasagna verde della tradizione, Risotto Carnaroli ai tre lambruschi con salsiccia porchetta artigianale con patate al forno e verdure grigliate, Frutta e l’immancabile torta di compleanno (€20 gli adulti – €12 i bambini).
338.1986031
Scarica il volantino della festa