Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Io avrò cura di te: un corso di formazione rivolto a chi si prende cura di persone con Demenza, Parkinson o SLA

13 Maggio alle ore 17:00 - 18:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 17:00 il giovedì, che si ripete fino al 20 Maggio 2021

Giunto alla 6° edizione, torna il corso di formazione gratuito Io avrò cura di te rivolto a tutti coloro che si prendono cura di persone affette da malattie neurologiche invalidanti con Demenza, Parkinson o SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Questo tipo di patologie richiedono un accudimento continuo e competente, oneroso in termini di fatica sia dal punto di vista fisico che mentale. Il corso è stato ideato proprio con l’obiettivo di offrire un valido supporto ai caregivers – familiari, assistenti familiari (badanti) o volontari – che devono confrontarsi quotidianamente con una realtà particolarmente complessa da gestire. Il programma prevede un ciclo di 9 incontri a cadenza settimanale, tutti i giovedì dalle 17 alle 18.30 a partire dal 18 marzo fino al 20 maggio sulla piattaforma online di Google Meet. 

Leggi il programma>>

L’esperienza e la competenza di medici, terapisti, caregiver e altri professionisti del settore permetteranno ai partecipanti di approfondire alcuni aspetti teorici, relazionali, comunicativi e pratici legati a malattie come la Demenza, il Parkinson e la SLA. Ci sarà poi una parte dedicata alla “cura di chi si prende cura”. In questo periodo di pandemia, le 4 ore di tirocinio formativo sono ovviamene sospese. Saranno riprese appena le condizioni socio sanitarie lo permetteranno e si svolgeranno presso le diverse sedi del progetto Un invito fuori casa e presso la famiglia di Milena e Salvatore Caserta. Il progetto Un invito fuori casa trova luogo presso la Parrocchia degli Alemanni, la Parrocchia Gesù Buon Pastore e la Parrocchia di Rastignano Santi Pietro e Girolamo e prevede un gruppo di sostegno, formazione, informazione per i caregivers e un gruppo di stimolazione cognitiva e attività ludico-ricreative per anziani affetti da deterioramento cognitivo.

L’iniziativa è promossa da Amici di Tamara e Davide ODV, Insieme per Cristina Onlus, Non Perdiamo la Testa APS, Salvo l’Amore – Amici di Salvo per la SLA APS, AssisLa Onlus. Io avrò cura di te è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Rotary Club Bologna Sud, Fondazione del Monte ed è patrocinato dal Comune di Pianoro e dall’Unione dei Comuni Savena-Idice.

Per informazioni e iscrizioni:

Gabriella | 329 7709673 | info@amiciditamaraedavide.it
Milena | 327 5347075 | info@salvolamore.it