Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Triangolare tra vecchie glorie del calcio a sostegno della Fondazione Matteo Bagnaresi

1 Ottobre alle ore 15:00 - 17:00

Sabato 1 ottobre alle 15, presso il Centro Sociale la Stalla di Imola, la Fondazione Matteo Bagnaresi organizza il Primo Memorial Matteo Bagnaresi, un torneo ‘triangolare’ tra vecchie glorie del calcio a cui prenderanno parte le formazioni di ex giocatori di Parma, Sampdoria e Imolese. L’iniziativa è dedicata a Matteo Bagnaresi, giovane tifoso originario di Imola, trasferito a Parma con la famiglia e mancato a marzo 2008 in un tragico incidente durante la trasferta Parma- Juventus. In sua memoria è nata l’idea di organizzare un pomeriggio sportivo e solidale il cui ingresso per gli spettatori sarà a offerta libera e il ricavato andrà a sostenere i progetti che la Fondazione Matteo Bagnaresi realizza a favore della collettività.

La Fondazione

La sicurezza sul lavoro, l’aiuto ai fragili e il calcio sono stati i grandi amori di Matteo e lo stimolo per la famiglia a volerlo ricordare con una Fondazione che porta il suo nome e dà forma e sostanza ai valori di condivisione e solidarietà che erano propri del ragazzo. La non profit si occupa di sostegno allo studio per i più deboli nella città di adozione e in quella nativa: a Parma negli spazi di ‘Casa Matteo’, aperta nel 2009, e a Imola nelle Aule inaugurate nel 2011 e intitolate ad Alessia Matteucci e Chiara Zaminga, le cui giovani vite si sono spezzate a causa di incidenti stradali.

“Un posto dove fare i compiti, per quelli che a casa sarebbero soli e comunque senza aiuto, seguiti da persone preparate culturalmente, disponibili, dove confrontarsi con i coetanei, giocare, fare musica – Cristina e Bruno Bagnaresi spiegano così il progetto “Casa Matteo” – Un luogo della cultura, di studio, dove fare ricerca, consultare libri, documenti, assistiti e guidati da persone qualificate (per questo la collaborazione con il Centro Studi Movimenti…). Un auditorium dove riunirsi a discutere, presentare un progetto, un libro, allestire una mostra. Un ufficio dove consultare esperti sulla sicurezza sul lavoro, tema di cui Matteo si occupava e che gli stava particolarmente a cuore, oppure su problematiche psico-pedagogiche. Tutto gestito da volontari in modo assolutamente gratuito. Questo il nostro progetto: Casa Matteo per aiutare i meno fortunati nel nome del nostro amatissimo figlio.”

Tra Parma e Imola gli oltre 60 volontari della Fondazione seguono nello studio 150 ragazzi e ragazze in difficoltà socio-economica e scolastica, dalla scuola primaria fino all’università, e  danno vita ad altri progetti e iniziative solidali.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Imola ed è realizzato in collaborazione con Associazione Atleti azzurri e olimpici d’Italia, Panathlon, Clai, Giovannini Vini, Ci siamo sempre, Sampdoria Club Moreno Mannini, BCC Ravennate Forlivese Imolese, Centro Sportivo Italiano sezione Imola, Centro Sociale La Stalla.

Per informazioni:

http://www.fondazionematteobagnaresi.it/

Dettagli

Data:
1 Ottobre
Ora:
15:00 - 17:00

Organizzatore

Fondazione Bagnaresi
Telefono:
0521 243339
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Centro sociale La Stalla di Imola
Via Serraglio 20B
Imola, 40026
+ Google Maps
Telefono:
0542 640670
Visualizza il sito del Luogo