november, 2018

09nov9:0018:30Convegno associazione Onconauti: Un sostenibile equilibrio tra tradizione e innovazione

more

Dettagli

Venerdì 9 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.30 si svolgerà il convegno organizzato dall’Associazione Onconauti: “Un sostenibile equilibrio tra tradizione e innovazione” presso l’Aula Magna della Regione Emilia Romagna al piano terra di Viale A. Moro 3 a Bologna.

Il convegno mette a fuoco l’importanza di un fruttuoso bilanciamento tra le novità offerte dal progresso scientifico e le saggezze derivanti dal passato. Proprio da questo prezioso equilibrio si può avviare un proficuo percorso di benessere dei pazienti oncologici, ma anche creare un’eccellente guida per la tutela della salute e del benessere della popolazione sana.

Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana, Comune di Bologna, Ausl Bologna, Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, Sumai ASSOPROF, Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale , FareRete Innovazione Bene Comune, Associazione Nazionale Medici d’ Azienda e Competenti, Associazione Italiana Oncologia Medica e Confindustria Emilia.

“I nuovi farmaci, abbinati ai trattamenti oncologici già in uso, prolungheranno certamente la sopravvivenza, ma solo un approccio integrato, basato sull’alleanza tra innovazione scientifica e recupero di abitudini salutari di diverse culture (come la dieta mediterranea, l’esercizio fisico e le tecniche tradizione ed innovazione mente – corpo), permetterà la ripresa di una vita soddisfacente, riducendo alla fine il numero di persone altrimenti destinate ad ammalarsi di nuovo” afferma il Dott. Stefano Giordani, medico Oncologo e Direttore scientifico dell’Associazione Onconauti.

La strategia quindi viene ricercata cercando un equilibrio sostenibile tra scienza e valori dell’uomo, dieta mediterranea e industria alimentare, tecnologica e ambiente, ospedale e territorio, mente e corpo.

Leggi il programma>>
Leggi la locandina>>
Elenco delle discipline accreditate>>

Orario

(Friday) 9:00 - 18:30

Sede

Aula Magna Regione Emilia Romagna

Viale Aldo Moro 30 - Bologna

Ente promotore

Onconautiinfo@onconauti.it

X